Questo post é stato letto 30430 volte!
Si è tenuto lunedi a Catanzaro alla presenza del sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti un tavolo tecnico er discutere della vertenza Enel acuitasi negli ultimi giorni a seguito della protesta di sei lavoratori dell’indotto a fine contratto.
Alla riunione, presieduta dal presidente Oliverio, hanno preso parte anche il consigliere regionale Giuseppe Graziano, i rappresentanti regionali delle maggiori sigle sindacali e una delegazione dirigenziale di Enel Spa guidata da Francesco Bertoli e Donato Leone, rispettivamente responsabili nazionali della filiera olio-gas e delle relazioni istituzionali. Tra i presenti anche Teodoro Calabrò, in rappresentanza dei gruppi consiliari di minoranza.
“Sulla questione Enel – dichiara il Sindaco Antoniotti – abbiamo registrato un positivo interesse del presidente della Regione a voler giungere ad una soluzione quanto più congeniale sia all’ambiente che allo sviluppo. Abbiamo archiviato definitivamente e da tempo l’ipotesi di un’eventuale riconversione a carbone e ora abbiamo l’obbligo di cercare nuove soluzioni per rilanciare il sito industriale di contrada Cutura”.
“Per risolvere la questione della centrale Enel di Rossano bisogna lavorare creando grandi e proficue sinergie per mettere in cantiere nuove idee- ha detto ancora Antoniotti- qualsiasi soluzione che dia priorità alle politiche ambientali. Non si può prescindere dalla tutela dell’ecosistema. E questa deve essere la conditio sine qua non per intraprendere ogni progettualità, sia essa per un futuro di produzione di energia elettrica o di altro indirizzo”.
Su proposta del Sindaco, accolta e condivisa dallo stesso Oliverio, il tavolo tecnico sarà insediato in modo permanente in Regione finché non sarà trovata una soluzione alla questione.
Questo post é stato letto 30430 volte!