Questo post é stato letto 3360 volte!
L’Associazione Culturale La Guarimba ha inaugurato ad Amantea, provinciadi Cosenza, la Piccola Biblioteca di Amantea, un nuovo spazio che offre un’aula studio, accesso a internet, una sala conferenze e proiezioni, oltre a uno studio di registrazione musicale.
Questo progetto è stato reso possibile grazie al supporto della Fondazione Carical, che ha finanziato la sua realizzazione, e alle donazioni della comunità, che contribuiranno all’ampliamento dell’archivio bibliografico. L’accesso alla Piccola Biblioteca di Amantea sarà completamente gratuito, aperto non solo agli abitanti di Amantea ma anche a quelli dei paesi vicini.
All’evento inaugurale hanno partecipato oltre cinquanta persone. Oltre alla comunità locale, erano presenti i sindaci dei comuni di Cleto, Lago, San Pietro in Amantea, Belmonte, Longobardi, Fiumefreddo e Aiello Calabro. In un contesto in cui mancano spazi dedicati ai giovani, la Piccola Biblioteca di Amantea si propone di rispondere alle esigenze degli studenti e della popolazione dell’intero comprensorio.
“Il progetto è nato nel 2021,” ha dichiarato il direttore Giulio Vita. “Abbiamo condotto un sondaggio tra oltre cento ragazzi e ragazze del territorio per comprendere le loro necessità e creare uno spazio su misura che potesse colmare queste lacune.”
Dal 7 al 12 agosto, durante il La Guarimba International Film Festival, la Piccola Biblioteca di Amantea ha ospitato anche laboratori e proiezioni del progetto La Grotta Dei Piccoli, un’iniziativa curata da La Guarimba in collaborazione con UNICEF Italia, dedicata ai più piccoli.
Questo post é stato letto 3360 volte!