Morano, tenuto l’incontro “La musica, nuovi percorsi educativi”

Questo post é stato letto 22800 volte!

Sabato scorso presso l’Auditorium comunale di Morano si è svolto il percorso promosso dalla Scuola di musica “Francesco Cilea” e dall’Amministrazione De Bartolo, “La musica, nuovi percorsi educativi”.

Ne hanno parlato i Maestri Leonardo e Alessandro Saraceni, la Prof.ssa Angela Lo Passo, il Dir. Scolastico dell’Istituto Comprensivo Morano/Saracena Walter Bellizzi.

Mentre il Sindaco Niccolò De Bartolo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sonia Forte hanno tracciato un breve exscursus del lavoro svolto dall’amministrazione locale nel campo della Cultura e in quello scolastico.
«Occorre valorizzare e sostenere le risorse della nostra comunità, in specie l’eccellente capitale umano e soprattutto i giovani – ha detto Sonia Forte. L’istruzione, la musica rappresentano una ricchezza su cui da tempo abbiamo acceso i riflettori; se vogliamo una società più giusta, a misura d’uomo, la politica ha il dovere di investire nella formazione. Fattore, questo, che abbiamo declinato in modi diversi: promuovendo la ricostituzione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei ragazzi; con incontri di Educazione ambientale per studenti; con l’adesione a un progetto di Educazione stradale per le classi III, IV e V della Primaria, che vedrà la luce nei prossimi giorni. Lo abbiamo potuto fare lavorando gomito a gomito anche con l’istituzione scolastica, cui va il ringraziamento dell’Esecutivo, e con differenti soggetti associativi ai quali manifestiamo la nostra riconoscenza. Corre l’obbligo in questa favorevole occasione esprimere gratitudine al maestro Saraceni, per aver scelto Morano quale sede della sua qualificante iniziativa».

«Facendo leva sulla grande capacità aggregativa della musica e la straordinaria forza di attrarre e unire sensibilità composite – ha dichiarato il primo cittadino moranese, Nicolò de Bartolo – mettiamo in campo le migliori energie di cui disponiamo, affinché Morano continui a essere polo culturale e riferimento importante per tutto il comprensorio. Un comprensorio vivace e dinamico, dalle ampie possibilità, i cui attori culturali, scegliendoci per le loro performance, in questo caso la Scuola di Musica “F. Cilea”, confermano, di fatto, la bontà del nostro operato».

Questo post é stato letto 22800 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *