Le Notti delle Magare 2025: un viaggio tra tradizione, arte e magia

Questo post é stato letto 26810 volte!

È tutto pronto a San Fili per la XVI edizione de Le Notti delle Magare, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate calabrese, in programma dal 31 luglio al 3 agosto 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune e riconosciuta dalla Regione Calabria come evento storicizzato, è stata presentata nella suggestiva Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza.

Un evento immersivo, visionario e identitario, che affonda le radici nella cultura popolare per riscoprire e celebrare la figura delle Magare, le donne sapienti della tradizione, portatrici di saperi antichi e pratiche olistiche. La kermesse rientra nel più ampio Festival “San Fili TerraMagarae”, progetto culturale che accompagnerà il borgo fino a dicembre, restituendogli la sua vocazione più autentica: essere luogo di incontro, narrazione e bellezza condivisa.
Quattro serate tra riti, suoni e spiritualità

Ad aprire il festival, il 31 luglio, sarà il convegno “Non c’è filo d’erba senza la sua radice”, dedicato a erbe, simboli e figure femminili della memoria sanfilese. Seguirà la performance artistica “Magaria – Il ritorno delle Magare”, in Piazza San Giovanni, tra evocazioni e ritualità.

Il 1° agosto, il Corso XX Settembre si trasformerà in un’esplosione di musica e folklore, grazie alle marching band I Giganti di Varapodio e Takabum Street Band. In serata, concerti live animeranno le piazze del borgo con: The Horny Brothers, Light Chili, Martin Craig & The Black City ft Elisa Brown.

Il 2 agosto sarà la serata della danza e del fuoco, con spettacoli diffusi e artisti come Balletto di Calabria, Elanhi Dance, Scarpette Rosse, Emmea Show Academy, Pablito Stellato y Su Mezcla Latina, che porteranno il ritmo in ogni angolo del centro storico.

Gran finale il 3 agosto con la notte della celebrazione e del fuoco. Fireshow, Arianna Luci, il Magara Trail, concerti dei Walking Trees, Palco, e il DJ set di Nunzio Fusaro, faranno da cornice al momento clou: il live di Briga, alle ore 23 in Piazza San Giovanni.
Un festival esperienziale

“Le Notti delle Magare” non è solo spettacolo: è esperienza collettiva, occasione di conoscenza e partecipazione. Ogni giorno si potrà prendere parte a:

Consultazioni olistiche con le Magare

Laboratori sulle erbe officinali (in collaborazione con l’azienda da Malva)

Magara Trail con l’ASD Maraton Cosenza

Tour guidati tra arte, fede e memoria

Mostre, installazioni, artigianato artistico

Spazio bimbi “La piazza delle meraviglie”

Fiera dei saperi rurali ed enogastronomia

Osservatorio astronomico e momenti divulgativi

Un rituale collettivo tra passato e futuro

«Le Notti delle Magare rappresentano un’esperienza immersiva che unisce tradizione e innovazione, spiritualità e performance contemporanee», ha dichiarato la sindaca Linda Cribari. Durante la conferenza stampa, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, è stato presentato un programma ricchissimo e variegato, con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo culturale e turistico.

La XVI edizione si annuncia come la più coinvolgente di sempre, un vero rito collettivo che celebra la forza del femminile, la memoria condivisa e la relazione profonda tra comunità e territorio. San Fili vi aspetta per vivere la sua anima più autentica, tra magia, suoni e incanto.

Questo post é stato letto 26810 volte!

Author: Consuelo