La compagnia “Great Talent” porta in scena Il Medico dei Pazzi

Locandina medico dei pazzi

Questo post é stato letto 9310 volte!

La Compagnia Teatrale Great Talent di Palmi torna sul palco con una delle commedie più amate della tradizione napoletana: Il Medico dei Pazzi di Eduardo Scarpetta, che andrà in scena sabato 2 agosto 2025 alle ore 21:15 presso il Teatro Motta di Palmi, con ingresso gratuito. L’evento apre ufficialmente la rassegna “Kalateatro 2025”, promossa dall’Associazione culturale “L’Alba dei Trichechi” e finanziata dalla Regione Calabria – Settore Turismo e Marketing territoriale.

Dopo successi come Elettra di Sofocle e Sceneggiata Pirandelliana, la compagnia torna alla commedia brillante omaggiando Eduardo Scarpetta nel centenario della sua morte. L’adattamento e la regia sono firmati da Gianni Parrello, che ha modernizzato l’ambientazione restando fedele allo spirito comico e satirico dell’opera originaria, già resa celebre al grande pubblico dal film di Totò del 1954.
Un omaggio al maestro della commedia napoletana

«Nel 2025 ricorre il centenario dalla morte di Scarpetta – ha spiegato il regista Gianni Parrello – e con questa rappresentazione vogliamo celebrare uno dei padri della drammaturgia italiana. Il Medico dei Pazzi è un capolavoro di comicità e genialità, in grado di coinvolgere il pubblico di ogni età».

Il valore del teatro amatoriale

Nel cast troviamo appassionati attori non professionisti che si dividono tra professioni quotidiane e la passione per la scena. Lilli Sgrò, docente, sottolinea il valore educativo e catartico del teatro; il giornalista Mimmo Latino, protagonista nel ruolo di Ciccillo Sciosciammocca, racconta un amore che nasce sui banchi del liceo; l’avvocato Domenico Infantino parla del teatro come “esperienza culturale aggregante”, capace di unire divertimento e riflessione.

«Abbiamo vissuto due anni intensi, portando sul palco ben sei spettacoli diversi, dalla tragedia greca al teatro religioso – ha aggiunto Latino – e oggi siamo felici di tornare alla commedia classica».

“Kalateatro 2025”: cultura, gratuità e solidarietà

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’Associazione “L’Alba dei Trichechi” a partecipare a Kalateatro 2025 – ha dichiarato Luisa Anastasio, presidente della “Great Talent” –. Con noi anche altre due realtà artistiche: la Scuola di Recitazione della Calabria e l’Associazione Proagòn. Obiettivo comune: valorizzare il teatro locale e sostenere le associazioni di volontariato del territorio. Apriremo la rassegna il 2 agosto con un omaggio esilarante e colto alla grande commedia napoletana».

Il cast de Il Medico dei Pazzi

Ciccillo Sciosciammocca, medico alienista: Mimmo Latino

Gennaro Saitta, direttore dell’albergo De Rosa: Salvatore Repaci

Michelino Palumbo, amico di Ciccillo: Enzo Versi

Raffaele Saitta, fratello di Gennaro: Domenico Infantino

Enrico Pastetta, maestro di violino: Francesco Greco

Goffredo Del Càdez, maggiore in pensione: Antonino Illuminato

Amalia De Rosa, proprietaria dell’albergo: Lilli Sgrò

Nicoletta, sua figlia: Laura Antonacci

Lisetta, cameriera: Roberta Modafferi

Felice Sciosciammocca, sindaco: Gianni Parrello

Assunta, sua moglie: Luisa Anastasio

Margherita, loro figlia: Ivana Vigna

Musiche: Nino Palermo e Saverio Caminiti
Regia: Gianni Parrello

Questo post é stato letto 9310 volte!

Author: Consuelo