Unioncamere Calabria, turismo e trasporti: i temi caldi dell’economia calabrese

unioncamere-calabria

Questo post é stato letto 19920 volte!

unioncamere calabria
unioncamere calabria

Prosegue con ritmo serrato l’attività di Unioncamere Calabria a sostegno delle imprese e del territorio per favorire il rilancio dello sviluppo economico locale in pieno accordo e sinergia con le politiche messe in campo dal Governo Regionale.

Di fatto, solo in questo ultimo mese si è conclusa la missione commerciale in Polonia, si è svolta con successo la partecipazione al Cibus 2012 e la missione intergovernativa in Brasile e si opera per fornire assistenza alle imprese regionali in vista della prossima partenza alla volta del mercato russo.

Ultimi, in ordine di tempo, due incontri istituzionali in tema di turismo e trasporti svoltisi venerdì 25 maggio presso la sede lametina di Unioncamere Calabria.

Il primo a partire dalle ore 10.00 presieduto da Raffaele RIO, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Sport e Spettacolo, Politiche Giovanili della Regione Calabria sul tema del turismo e delle possibili sinergie collaborative.

“L’incontro è stato concepito nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione e Unioncamere Calabria per il biennio 2012-2013 finalizzate alla realizzazione di un disciplinare per le strutture alberghiere e ristorative – dice Lucio DATTOLA, Presidente Unioncamere Calabria – sarà predisposto un apposito bando e verranno realizzate visite ad hoc per il rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” e di quello  “Ospitalità Calabria”.

Al termine dell’incontro si è convenuti, inoltre, sulla necessità di convocare presso la sede di Unioncamere a Lamezia Terme tutti gli operatori turistici della regione alla presenza di Raffaele RIO, Direttore Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria e dei Presidenti delle Camere di Commercio della Calabria in previsione dell’emanazione  dei futuri bandi che concernono appunto il settore turistico.

A seguire, intorno alle ore 11.30, si è tenuto poi l’incontro tecnico con Claudio PASINI, Amministratore Delegato di Uniontrasporti S.c.r.l. e Antonello FONTANILI, Direttore Tecnico di Uniontrasporti S.c.r.l. per la presentazione ufficiale, in chiave regionale, dei rapporti provinciali “Banda Larga Calabra” che hanno già rappresentato oggetto di approfondimento presso tutte le Camere di Commercio calabresi.

“L’iniziativa si colloca nel quadro del Fondo MISE Unioncamere Calabria 2010 – dice Dattola  – nell’ambito del quale Uniontrasporti ha avviato un progetto di comunicazione e informazione alle imprese sui benefici della banda larga e ultra larga, con particolare riferimento ai servizi ICT avanzati disponibili negli ambiti di interesse di Uniontrasporti e del Sistema Camerale in generale. E’ interessante ed auspicabile consentire l’acquisizione delle competenze necessarie per diffondere innovazione e ottimizzazione dei processi nel tessuto imprenditoriale locale, da qui si rende possibile anche la crescita di imprenditori e manager attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti di business.”

Ai lavori della giornata erano presenti: Lucio DATTOLA, Presidente Unioncamere Calabria; Paolo ABRAMO, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro; Michele LICO, Commissario Camera di Commercio di Vibo Valentia e Antonio Palmieri, Segretario Generale Unioncamere Calabria.

Questo post é stato letto 19920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *