Platania, la festa di Sant’Anna improntata sulla Prima Enciclica di Papa Francesco

I-fedeli-in-preghiera

Questo post é stato letto 20910 volte!

I-fedeli-in-preghiera
I-fedeli-in-preghiera

La comunità della  frazione Mercuri Tedesco del Comune di Platania (Cz) si accinge a festeggiare Sant’Anna, l’esemplare  madre della Madonna, attingendo un’attenta riflessione dall’Anno della Fede voluto dal Papa emerito Benedetto XVI.

Ed è proprio l’enciclica  “Lumen Fidei” (La luce della fede) che illuminerà il cuore e la mente dei fedeli  in questi giorni particolari dell’anno e della quale il parroco di Platania don Pino Latelli  chiarisce l’essenza del suo significato e del suo messaggio. « È   una grande enciclica – sottolinea  don Pino Latelli – attraverso la quale Papa Francesco, ad una umanità tante volte smarrita, dominata dalle tenebre e dal potere del male, indica nella luce della fede e del Vangelo l’unica risposta da dare per uscire fuori dall’oscurità della notte e ritrovare la strada della vita. Sant’Anna e San Gioacchino, in riferimento agli  ambiti illuminati dalla fede sui quali si sofferma l’enciclica di Papa Francesco,   appaiono icona e immagine della famiglia cristiana. In un mondo in crisi di fede e di valori, che esalta la cultura del denaro, dell’avere, del potere e dell’effimero, è necessario – prosegue  il parroco  – che l’uomo faccia esperienza di Dio come Padre e Pastore testimoniando “la gioia della fede” e l’impegno a viverla in famiglia e nella società in modo saldo e generoso».

La giornata festiva sarà preceduta da un triduo di profonde riflessioni e momenti religiosi ( 23-24-25) scanditi  dalla celebrazione della Giornata del malato, della Giornata dei giovani, della Giornata delle Famiglie, dalla recita del Santo Rosario e dalla celebrazione della Santa Messa.

Nel pomeriggio del 26 il momento più suggestivo è rappresentato, alle ore 16.30, dalla tradizionale processione religiosa  per le vie di Mercuri, delle contrade limitrofe  e del centro del comune montano e, al termine, sarà celebrata  in modo solenne   la Santa Messa officiata dal parroco don Pino Latelli. A conclusione del sacro rito non mancherà un rinfresco arricchito da una torta donata ai partecipanti dalla Pasticceria “La dolce vita” di Ferdinando Cimino.

Seguendo quella che ormai è diventata una tradizione, saranno presenti, durante i  festeggiamenti, anche le manifestazione civili  patrocinate dal Comune di Platania, e curate da Antonio Mercuri, presidente del Comitato organizzatore della festa, il quale anticipa che nella serata del 26 Luglio, alle ore 21 , nel piazzale antistante la Chiesa, addobbato  a festa con le colorate luminarie, avrà luogo un interessante spettacolo di musica leggera  eseguita dal Gruppo  “Radiofreccia”, Cover di Luciano Ligabue. Il consueto spettacolo pirotecnico coronerà i festeggiamenti.

Lina Latelli Nucifero

Questo post é stato letto 20910 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *