Catanzaro, Marco Trentini all’Accademia di Belle Arti

Trentini Marco

Questo post é stato letto 28920 volte!

All’Accademia di Belle Arti di Catanzaro – con il workshop-seminario “Marco Trentini, art Director di Ridley Scott”, organizzato dalla Scuola di Scenografia, in programma giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, in Aula Magna – torna protagonista il Cinema.

Trentini ha lavorato in numerosi film di grande successo internazionale, tra i quali “Ben Hur” (2009); “Kingdom of Heaven” (2003-04); “The life aquatic with Steve Zissou” (2003, per il quale ha ricevuto il riconoscimento internazionale Excellent in production design award); “Exorcist – The biginning” (2002-03); “Black Hawk Dawn” (2001-02 per il quale è stato insignito per la prima volta dell’Excellent in production design award); “U-571” (1998-99).

Un percorso professionale che si è consolidato nel tempo collaborando con illustri registi, da Ridley Scott a Jonathan Mostow, e alcune delle maggiori case di produzione del mondo (20TH Century Fox; Universal Pictures, Paramount Pictures; Warner Bros, Filmauro Production).

Lunghissimo anche l’elenco delle serie tv e delle pubblicità televisive che lo hanno visto nel ruolo di Supervising art director e Set designer (“Sex and the city 2”, “Coca-cola”, “Enron”, “Ferrarelle”, “Tim”).

In questa importante due giorni di lezioni e laboratori, Trentini sarà supportato dall’amico e collega Claudio Cosentino, docente di Scenografia all’accademia di Catanzaro.

Ricco il programma del workshop/seminario che spazierà dalle dirette testimonianze delle esperienze professionali maturate fino all’individuazione delle competenze necessarie per accedere alla professione, senza escludere tutto l’universo dei saperi utili alla costruzione di un set, che presuppongono le discipline della Pittura, della Scultura, della Decorazione e della Grafica.

Trentini illustrerà, inoltre, tutte le tecniche usate attualmente nei films americani con effetti e scenografie digitali, mostrerà le ricostruzioni dei set di importanti lungometraggi, spiegherà come il cinema si è trasformato con l’avvento del 3d e, infine, descriverà le forme e le modalità contrattuali più diffuse in questo settore. Non mancherà un importante momento di verifica e di analisi riservato ai lavori realizzati dagli allievi dell’accademia di Catanzaro.

Si tratta di un progetto importante che chiama in causa e coinvolge direttamente un grande professionista del cinema – ha affermato Claudio Cosentino, docente della Scuola di Scenografia. Trentini con la sua grande esperienza saprà dare certamente una iniezione di entusiasmo e professionalità ai nostri allievi. Questo workshop/seminario ci auguriamo possa in qualche modo gettare le basi per future collaborazioni tra la nostra istituzione e il cinema internazionale”.

Grande sostenitrice del progetto, il Direttore dell’Accademia di Catanzaro, Anna Russo ha ribadito l’importanza di queste iniziative: “I nostri docenti sono innanzi tutto dei professionisti prestati alla didattica. Accade spesso che i professori della nostra accademia coinvolgano e invitino altri professionisti molto noti per integrare la nostra offerta formativa con preziosi momenti di confronto utili alla crescita dei nostri allievi”.

Questo post é stato letto 28920 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *