Lamezia Terme (CZ), il duo Pollice in concerto

Duo-Pollice

Questo post é stato letto 26680 volte!

Duo-Pollice
Duo-Pollice

Domenica 10 marzo 2013 presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme alle ore 18,30 concerto del duo pianistico sostituito dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice. Diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (classe del M° Sergio Perticaroli) ed il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (classe del M° Antonio Ballista) Aurelio e Paolo Pollice, dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali, svolgono da anni un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui Roma (Palazzo Barberini), Milano (Serate musicali), Napoli (Associazione Scarlatti), Palermo (Amici della Musica), ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico.

Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca ecc. e registrato per Radio France, Radio Vaticana, RAI Radio tre, e Radio Clásica de Radio Nacional de Espana.

Ospite di prestigiosi festivals  (Settimana di Musica Contemporanea dell’Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma, il Meeting per l’Amicizia fra i popoli a Rimini, Festival Pianistico Internazionale di Napoli, Festival Musica Oggi dell’Università di Arcavacata, Festival Internazionale di Musica di Bilbao, Festival di musica da camera di Berlino), il Duo ha, tra l’altro,  presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. All’attività concertistica affiancano quella didattica come docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Nel loro programma presenteranno Fantasia sull’opera Aida di Giuseppe Verdi di Paolo Serrao, Carnaval des animaux (Grande fantasia zoologica per pianoforte a quattro mani) di Camille Saint-Saens, il  Poema sinfonico Le Fontane di Roma (1918) nella riduzione dell’autore per pianoforte a quattro mani e la Seconda Rapsodia Ungherese di Franz Liszt.

Per info consultare il sito www.amacalabria.org

Questo post é stato letto 26680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *