Inizio d’anno in musica al Comune di Curinga

Salvatore Pronestì

Questo post é stato letto 34350 volte!

Oggi, venerdì 1 gennaio 2016 alle ore 18,00, organizzato dall’A.M.A Calabria e dal Comune di Curinga con il sostegno del MIBACT avrà luogo presso il Santuario Maria Santissima del Carmelo un concerto del Duo Marta Erminia Floro, mezzo soprano – Salvatore Pronestì, in un programma dedicato all’organo dal titolo Il Natale napoletano nel 1700 musicale italiano con l’esecuzione delle “Devozioni ” in musica di Sant’Alfonso Maria De Liguori e delle pastorali organistiche al presepio, “…cum imitatio naturae”.

Con il concerto, l’Amministrazione Comunale guidata dall’Ing. Domenico Pallaria e dal Vice Sindaco Dott. ssa Patrizia Maiello intende non soltanto augurare il buon anno ai propri cittadini, ma anche valorizzare il patrimonio strumentale conservato negli edifici di culto. Con l’occasione l’organo originale fine settecento di scuola napoletana conservato presso il Santuario è stato è stato sottoposto a accordatura e manutenzione a cura della Bottega Organaria Pronestì Sant’Onofrio- VV-.
Salvatore Pronestì ha studiato organo con il M° Luigi Celeghin, partecipando ai corsi di perfezionamento tenuti a Lanciano dal medesimo docente.

Nello stesso tempo ha seguito alcuni corsi di Musicologia all’Istituto di Paleografia e Filologia Musicale presso l’Università di Pavia, sede di Cremona. In questo periodo, approfondendo nelle varie scuole organarie lombarde le tecniche costruttive dello strumento, apre in Cremona nel 1993 la propria “Bottega Organaria”, per la costruzione, il restauro e la manutenzione di organi a canne. Dal 1994 al 1996 è tecnico accordatore della ditta “Cav. Giuseppe Ruffatti” in Albignasego, Padova, collaborando all’installazione di numerosi strumenti.
 Nel 1997 si trasferisce in Calabria, a Sant’Onofrio (Vibo Valentia) dove stabilizza la sede artigianale divenendo ditta di fiducia della Sovrintendenza della Calabria per il restauro di organi storici.

Nel 2004, in occasione dei dieci anni di attività, la “Bottega Organaria” di Pronestì costruisce ed installa nella propria abitazione privata un grandioso organo di 36 registri divisi su quattro corpi sonori comandati da una pregevole consolle intagliata. Sin dal giorno dell’inaugurazione si svolgono su questo strumento regolari concerti tenuti da prestigiosi organisti e strumentisti di chiara fama.

Una ricca collezione di strumenti a tastiera, tra cui pregiati clavicembali ed organi positivi, completa altresì la migliore dotazione per l’esecuzione di musica antica.
Molteplici le opere compiute: nuovi organi realizzati secondo metodologie ed impostazioni tradizionali fino all’impianto di strumenti mediante le moderne tecniche, scrupolosi ed attenti restauri di organi antichi, continuo e programmato servizio di assistenza e manutenzione ad innumerevoli strumenti sul territorio nazionale. Affianca all’opera musicale artigiana un’intensa attività concertistica, inaugurando sovente i propri strumenti, nuovi o restaurati.
Già Maestro di Cappella del Duomo di Vibo Valentia, attualmente è stato chiamato a ricoprire la carica di Organista Titolare nella Cattedrale della propria Diocesi, Mileto-Nicotera-Tropea.

Marta Erminia Floro ha intrapreso gli studi musicali del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida del padre.
Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia in Pianoforte allieva della Prof.ssa Francesca Zavarrone e in canto sotto la guida del Mezzosoprano
M° Patrizia Patelmo, del Tenore M° Francesco Anile e del Soprano M° Caterina Francese.
Attualmente frequenta il biennio sperimentale di Pianoforte ad indirizzo Interpretativo – Compositivo Solistico presso il Conservatorio Statale di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Antonella Barbarossa e prosegue i suoi studi di perfezionamento del Canto con il Mezzosoprano M° Patrizia Patelmo.
Insegna Pianoforte nei corsi Pre-Accademici dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Serra San Bruno e collabora con il Coro Stabile del Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia svolgendo un’intensa attività concertistica.
Ha partecipato a numerosi Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, Masterclass, Progetti , Festival ,Concerti e Saggi.

Le iniziative musicali del comune di Curinga proseguono domenica 3 gennaio con il concerto che avrà luogo presso la Chiesa di Santa Maria della Speranza di Acconia, alle ore 18.00. Protagonisti di questo appuntamento il Coro Madonna del Rosario e il Coro di Voci Bianche Redemptoris Custos diretti da Lucia Quattrocchi e Caterina Timpano.

Il coro “Madonna del Rosario di Pompei” nasce più di venti anni fa con lo scopo di animare le sacri funzioni liturgiche, secondo le direttive della Costituzione Conciliare “Sacrosanctum Concilium”. Si è esibito in diversi luoghi italiani, tra i quali la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Basilica inferiore di Assisi, La Basilica di San Pietro, il Santuario della Madonna di Pompei, la Basilica di Lourdes. La Schola ha partecipato altresì ad innumerevoli concorsi organizzati dall’Ama Calabria. Il programma è incentrato sui canti natalizi.

Questo post é stato letto 34350 volte!

Author: redazione.news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *