Catanzaro, convegno sul tumore del pancreas

Catanzaro, convegno sul tumore del pancreas

eadv

Il tumore del pancreas è una delle neoplasie più aggressive e colpisce ogni anno oltre 12mila persone in Italia. Per sconfiggerlo è fondamentale adottare fin da giovani stili di vita sani come non fumare, svolgere regolarmente attività fisica e non bere alcolici. Nonostante la sua diffusione sia in continuo aumento si parla ancora troppo poco di questo tipo di cancro. E infatti oltre il 60% degli italiani non sa che è possibile prevenirlo attraverso una condotta equilibrata.

Per far luce sulla patologia l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato PanCrea: creiamo informazione, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas. Si tratta di un progetto importante, giunto alla seconda edizione, che prevede la distribuzione di opuscoli, sondaggi fra medici, cittadini e pazienti e un tour di incontri pubblici in cinque Regioni italiane.

La prossima tappa sarà a Catanzaro, 31 maggio 2016 si terrà un convegno/conferenza stampa presso l’Aula G8 dell’Università degli Studi Magna Graecia (Campus Universitario “Salvatore Venuta”). Parteciperanno: Pierosandro Tagliaferri (Direttore U.O. dell’Oncologia Medica dell’Università di Catanzaro); Salvatore Palazzo (Direttore U.O. dell’Oncologia Medica, Ospedale Mariano Santo di Cosenza); Pierfrancesco Tassone (Direttore U.O. Oncologia Medica Traslazionale, Università di Catanzaro); Vito Barbieri (Coordinatore AIOM Regione Calabria – U.O. Oncologia Medica, A.O.U. Mater Domini, Catanzaro); Rosario Sacco (Direttore U.O. Chirurgia Generale, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro); Antonio Guerra (Medico cure primarie, Catanzaro) e Francesco Polimeni (Responsabile Assistenza Domiciliare – U.O. Cure Palliative – Asp Catanzaro). Verranno presentati anche i dati locali di incidenza del tumore.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!