Conto alla rovescia per Renzo Arbore a Pianopoli

orchestra-renzo-arbore

Questo post é stato letto 31050 volte!

orchestra-renzo-arbore
orchestra-renzo-arbore

E’ praticamente iniziato il conto alla rovescia per il nuovo importante appuntamento organizzato dalla Esse Emme Musica, quello con il grande concerto che Renzo Arbore terrà lunedì prossimo, 23 settembre, allo stadio comunale di Pianopoli (Cz).

Sarà un vero e proprio evento, c’è da scommetterci: se già nella sessione invernale, quando i suoi concerti erano a pagamento, Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana sono riusciti a registrare sold out su sold out, questa volta c’è da aspettarsi un pubblico ancora più numeroso, vista la gratuità dello spettacolo.

La straordinarietà di questa data, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale nella persona del primo cittadino Cuda, e riuscita grazie alla tenacia del promoter Maurizio Senese che l’ha spuntata sulla produzione riuscendo a convincerla, è proprio nell’ingresso libero allo spettacolo: non a caso lo show si terrà allo stadio comunale, una struttura con una capienza di una decina di migliaia di spettatori. Che non mancheranno anche lunedì sera: sono quasi vent’anni, del resto, che Arbore gira ininterrottamente da un’estremità all’altra del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque, in un clima da record. In questi anni Arbore – facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine – ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista.

Anche quello di Pianopoli sarà un grande show che proporrà una ricca selezione, dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama le canzoni della memoria, con escursioni verso le musiche del sud del mondo. Il concerto inizierà con alcuni “ispirati omaggi” al repertorio partenopeo e proseguirà con un ricordo a Totò (con il montaggio degli sketch tratti dai suoi film e l’immancabile “Malafemmena”), a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli (con le immagini dei siti paesaggistici più suggestivi).
In scaletta non mancheranno anche un “saluto” alla grande Gabriella Ferri (con la celebre “Dove Sta Za Zà”) e all’indimenticato Nino Manfredi (ricordato con il brano “Tanto pe’ cantà”).
Ad accompagnare Arbore ci sarà, come di consueto, l’Orchestra Italiana, composta da 15 grandi solisti e specialisti del proprio strumento: Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti, batteria; Gegè Telesforo, congas, percussioni, solo voce, cori; Peppe Sannino, timbali, percussioni, cori.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Pianopoli o alla Esse Emme Musica.

Questo post é stato letto 31050 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *