Catanzaro, conto alla rovescia per il Memorial Franconieri

Catanzaro, conto alla rovescia per il Memorial Franconieri

Franco e Mara Franconieri

Franco e Mara Franconieri

Fervono i preparativi per la quarta edizione del “Memorial Franconieri”  che avrà luogo a Catanzaro sabato 20 novembre 2010.

Si è tenuto nei giorni scorsi, nei locali della “Catanzaro Spettacoli”, il primo incontro con tutto il cast artistico che prenderà parte alla manifestazione musicale ormai da anni diventata un punto di riferimento per gli appassionati della buona musica. Le scorse edizioni si sono rispettivamente tenute nel Parco della Biodiversità, nell’Auditorium Casalinuovo e nel Teatro Politeama di Catanzaro.

L’evento è stato voluto fortemente da Mara Franconieri, figlia del compianto artista, per ricordare la figura di un personaggio molto conosciuto negli ambienti musicali.

<<Ho vissuto con mio padre – dice la figlia – i momenti più belli della mia vita. E’ stato per me, un amico, un fratello, tutto. E’ proprio grazie a lui che ho intrapreso la strada del canto e per lui voglio continuare finchè la voce me lo consentirà. La sua scomparsa ha lasciato dentro di me un vuoto incolmabile, ma lo sento sempre al mio fianco, al fianco dei miei figli, già, perché lui oltre ad essere un padre esemplare, è stato anche un nonno eccezionale. Ho promesso a me stessa che, fino a quando le forze me lo consentiranno, organizzerò ogni anno un memorial in suo onore, assieme agli amici di un tempo e a tutti coloro che in questi anni mi hanno dimostrato attestati di stima>>.

E ritorniamo quindi ai preparativi dello spettacolo. La novità di quest’anno sarà la formula al femminile: saranno le donne che, alternandosi sul palco in ricordo di Franco Franconieri, dedicheranno i loro contributi musicali ai bambini orfani. Infatti l’incasso della serata andrà in beneficenza all’Istituto delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo di Catanzaro.

Duetteranno, anche in una serie di estratti da celebri musical, i seguenti cantanti:

Valentina Ciarlo, Lucrezia Li Vecchi, Valentina Silipo, Anna Laura, Brigitte Valentino, Anna Barillari, Raffaella Capria, Anna Guerra, Cinzia Mancini e Mara Franconieri.

Daranno il loro contributo, con una piccola ma importante partecipazione, anche Pino Colao, Gino Celli, Michele Tosi, Francesco Citriniti, Sarino Libico, Mimmo Cristina, Stefano Greco, Francesco Carmine Fera, Antonio La Salvia e Salvatore Chiefalo.

I cantanti saranno accompagnati dal vivo dalla GDL band, il gruppo catanzarese che ormai da anni partecipa con piacere all’evento, composta da Piero Dardano alle tastiere, Fabio Sessa alla chitarra elettrica, Pino Dardano alla chitarra acustica, Pino Gulino al basso, Giuseppe Correnti alle percussioni, Gianfranco Trapasso al sassofono e Gianfranco Caroleo alla batteria.

Le coreografie saranno affidate a Riccardo Lacroce, che con il suo corpo di ballo darà sicuramente il giusto tocco d’eleganza e di professionalità.

Non mancheranno gli ospiti sui cui nomi l’organizzazione vuole tenere il segreto per far vivere la gioia della sorpresa. La serata sarà condotta dalla nota presentatrice televisiva Simona Palaia.

Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti gli altri dettagli logistici che caratterizzeranno la IV edizione del Memorial dedicato all’artista Franco Franconieri.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!