Catanzaro, Cineforum 150unità: va in onda “Il Gattopardo”

Catanzaro, Cineforum 150unità: va in onda “Il Gattopardo”

CZ_cineforum_gattopardo

Nell’ambito del cineforum proposto da 150unità -evento celebrativo promosso dalla Provincia di Catanzaro e da Areacultura- martedì 28 dicembre, alle ore 17:00 presso il MUSMI, verrà proiettato l’intramontabile capolavoro del cinema classico Il Gattopardo, regia di Luchino Visconti (1963).

Splendida e fastosa illustrazione del passaggio della Sicilia dai Borboni ai sabaudi e della conciliazione tra due mondi affinché “tutto cambi perché nulla cambi”, è un film sostenuto dalla pietà per un passato irripetibile. Il senso e il fascino dell’omonimo romanzo postumo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa sono nobilitati dal decadentismo viscontiano, abile nel cogliere «le sfumature quasi proustiane della […] personalità mondana e familiare» (Moravia) del principe di Salina.

Insignito di importanti premi, quali: Palma d’Oro al Festival di Cannes 1963; David di Donatello 1963 per migliore produttore a Goffredo Lombardo; Nastro d’Argento 1964 per miglior fotografia e scenografia; Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei a Luchino Visconti.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!