Catanzaro, 150 unità: eccezionale partecipazione del grande storico Gilles Pècout

Catanzaro, 150 unità: eccezionale partecipazione del grande storico Gilles Pècout

Logo Unità d'italia

Venerdì 14 gennaio p.v., alle ore 17.30 presso il Musmi, la Provincia di Catanzaro, in collaborazione con la Coop. AreaCultura, darà l’avvio al ciclo di conferenze “Raccontare l’Italia: chi, come e perché ha fatto l’Italia unita”. Gli incontri si inseriscono nel programma di 150unità, l’evento celebrativo finalizzato alla commemorazione del 150° anniversario dell’Unificazione nazionale. Mai come in questi giorni il tema dell’Unità d’Italia fa da protagonista sulle prime pagine dei giornali. Di recente è intervenuto direttamente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a ribadire l’importanza dell’Unità nel presente e nel futuro del nostro Paese.

La prima conferenza “Risorgimento Italiano, Risorgimenti Europei”, sarà introdotta da Ilenia Matarese, Presidente della Coop. Area Cultura, moderata da Salvatore Bullotta, dottorando di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma e interverranno come relatori il Prof. Gilles Pècout e la Prof.ssa Marta Petrusewicz.
Il prof. Pècout insegna storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Parigi, è Directeur d’Etudes all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Sorbona). Lo scorso mese di ottobre il Presidente Napolitano è stato ospite a Parigi del prof. Pècout e dei suoi giovani ricercatori in occasione di una conferenza sulla figura di Cavour. Lo stesso Napolitano durante il discorso di fine anno alla Nazione ha consigliato il libro di Pècout “Il lungo Risorgimento” (Bruno Mondadori) tra i sei libri per ricordare l’Unità d’Italia.
La Petrusewicz è professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università  della Calabria e docente presso la City University di New York. E’ considerata una delle più importanti studiose di storia del Meridione d’Italia; tra le sue pubblicazioni più conosciute si ricordano “Come il Meridione divenne una questione“ (Rubbettino) e “Il latifondo” (Marsilio).

La seconda conferenza “Passione per la Nazione” si terrà il prossimo 18 febbraio ed ospiterà il noto storico Giuseppe Monsagrati, professore associato di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza”.

150unità
Calabria: noi c’eravamo

Luogo: Catanzaro, Musmi – Parco della Biodiversità Mediterranea
Data:    Venerdì 14 gennaio 2011, ore 17.30
Curatore: Coop. AreaCultura
Informazioni al pubblico:  www.areacultura.com     tel. 3398895124

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!