Questo post é stato letto 7660 volte!
Domenica 16 Novembre ore 10:45 presso la Chiesa Maria SS.della Presentazione (Montebello Jonico) ci sarà una Conferenza sulla Sacra Sindone ” Il Mistero che può Illuminare il cuore”. Don Giovanni Zampaglione ha invitato tutta la comunità di Montebello a partecipare a questo evento molto forte e di riflessione.
La Sindone – afferma don Giovanni Zampaglione parroco di Masella e Montebello Jonico – è un segno dell’amore sofferente del Redentore.
A introdurre i lavori sarà il signor Roberto Richichi mentre il relatore sarà il professor Giulio Fanti, Professore associato di Misure Meccaniche e Termiche dell’Università di Padova, è uno dei più grandi studiosi al mondo della Sacra Sindone.
Giulio Fanti é stato membro fondatore del Centro Interdipartimentale Studi ed Attività Spaziali “CISAS G. Colombo”, segretario del gruppo italiano di docenti ufficiali di Misure Meccaniche e Termiche ed è stato membro di gruppi internazionali per importanti missioni spaziali.
Si occupa della Sindone da più di venti anni, da più di dieci anni è coordinatore del gruppo Shroud Science (che conta più di un centinaio di studiosi per lo più americani) ed è stato membro del Comitato Scientifico di diversi Convegni. È stato recentemente il coordinatore di un Progetto di Ricerca di Ateneo sulla Sindone finanziato dall’Università di Padova ed è membro di diversi gruppi di studi sulla tema.
La sua attuale attività di ricerca è mirata alla spiegazione, almeno parziale, del processo di formazione dell’immagine corporea (ancora oggi non riproducibile nella sua interezza), alla ricostruzione 3D della postura dell’Uomo avvolto, alla datazione della Reliquia con metodi alternativi al C14 e alla micro/nano-analisi di fluidi corporei atta a meglio definire l’effetto delle torture subite da quell’Uomo. È autore di più di duecento lavori compresi libri, testi didattici e pubblicazioni su importanti riviste italiane ed internazionali, la gran parte dei quali su argomenti sindonici.

Questo post é stato letto 7660 volte!


