Gli olii extravergine di oliva calabresi ancora protagonisti

regione-calabria

Questo post é stato letto 37870 volte!

regione calabria
regione calabria

Continuano le affermazioni delle aziende olivicole calabresi nelle manifestazioni nazionali ed internazionali che interessano il mondo  dell’olio extra vergine d’oliva. Lo dice con una breve nota l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Michele Trematerra, particolarmente entusiasta per queste nuove affermazioni, che consacrano nell’olimpo internazionale le produzioni olearie della nostra Regione.

Infatti nei giorni scorsi,  alla ormai pluripremiata Azienda Agricola Librandi Pasquale di Vaccarizzo Albanese è stato assegnato, nel corso dell’ “XI International Olive Oil Award – Zurich 2012”, il primo premio per l’olio extravergine nella Categoria Fruttato Medio.  Si tratta di un riconoscimento prestigiosissimo, ottenuto in una rassegna di portata mondiale, frutto di un lavoro di costante crescita di questa azienda.

La stessa azienda ha inoltre vinto, nell’importantissimo concorso internazionale BIOL 2012 tenutosi nei giorni scorsi in Puglia,  la Gold Medal. Ed è nell’ambito della medesima rassegna che  analogo  riconoscimento è   andato ad altre tre aziende olivicole calabresi: Conche di Bisignano, Fattorie San Sebastiano di Strongoli, e Figoli di Rossano.

Questo, secondo quanto dichiarato dall’Assessore Trematerra, costituisce una ulteriore conferma che  la strada intrapresa da un sempre numero di aziende olivicole calabresi, che stanno credendo ed investondo in questo settore, è quella giusta. Nel complimentarsi con tutte queste aziende, che danno lustro alla nostra regione, l’Assessore assicura il massimo impegno di questo governo regionale in favore di un settore, probabilmente ed immeritatamente un po’ sottovalutato nel passato. Ed a testimonianza di tale impegno, giova ricordare la recente approvazione da parte della Giunta Regionale proprio di una specifica legge di settore che riguarda la salvaguardia e la valorizzazione dell’olivicoltura regionale.

Tale legge, che si trova in discussione alla II Commissione del Consiglio Regionale, una volta operativa (ci si augura prestissimo), potrà costituire un validissimo strumento per la l’ulteriore modernizzazione del comparto. Così come, sulla base delle esortazioni proprio manifestate dalla grande base produttiva,  va sottolineato lo sforzo in termini di  attività promozionali istituzionali. Dopo la partecipazione al SOL di Verona, e per la prima volta a Olio Capitale di Trieste, la Regione Calabria, con le sue eccellenze olearie, sarà istituzionalmente presente,  per la prima volta, anche al Medoliva di Arezzo (porta di accesso al Medoliva di Jaen, Spagna) ed al Terrolivo di Gerusalemme.

Questo post é stato letto 37870 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *