
Questo post é stato letto 5410 volte!
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione definitiva di cinque nuovi lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ammodernamento della Strada Statale 106 Jonica, lungo il tratto compreso tra Simeri Crichi (Catanzaro) e Passovecchio (Crotone).
L’intervento riguarda circa 44 chilometri di nuova infrastruttura a doppia carreggiata, parte di un investimento complessivo da 2,25 miliardi di euro, che, sommati al “progetto bandiera” assegnato nel 2024 (Lotto 2, tratto Crotone–Papanice), porta il totale a 2,6 miliardi di euro.
“Con l’aggiudicazione dei cinque lotti facciamo un passo importante per l’ammodernamento di questa arteria vitale del Mezzogiorno” – ha dichiarato Claudio Gemme, Amministratore Delegato di Anas – “Il nostro obiettivo è una viabilità moderna e sicura, strategica e tanto attesa dai calabresi”.
Dettagli dell’opera
-
Il nuovo itinerario rientra tra le opere commissariate dal Governo, con Francesco Caporaso nel ruolo di Commissario straordinario.
-
I cinque lotti completano il quadro dell’intervento globale, suddiviso in due stralci, a loro volta articolati in lotti funzionali.
-
Le imprese aggiudicatarie dovranno ora redigere i progetti esecutivi, con l’obiettivo di avviare i lavori in maniera simultanea.
Il tracciato in variante è stato condiviso con i sindaci dei comuni interessati, rappresentando un’infrastruttura strategica per il collegamento della dorsale ionica calabrese sud, favorendo coesione sociale, mobilità moderna e sviluppo turistico in un’area di alto valore paesaggistico e naturale.
Questo post é stato letto 5410 volte!