Aspromonte: Undici i Comuni della Calabria per il PNRR Green

Aspromonte: Undici i Comuni della Calabria per il PNRR Green

Africo, San Luca, Samo, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Cardeto, Bagaladi, San Roberto, Scilla e Santo Stefano, sono gli undici comuni della Calabria che partecipano al bando PNRR per la costituzione delle Green Comunities, piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

I comuni in questione, in questi giorni hanno sottoscritto una convenzione, utile alla crescita del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente aspromontano, attraverso dei progetti che nel contempo, innalzeranno la qualità della vita dei loro cittadini.

PNRR Grenn per i comuni della Calabria

È una prova di consapevolezza e responsabilità, abbracciata dai sindaci delle comunità montane interessate, al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo e forestale,  attraverso la progettazione di un impianto di biomassa.

Le aziende agricole e forestali, potranno combattere meglio gli incendi, ridurre l’inquinamento ambientale, facendo si che in caso di necessità, si possa avere l’intervento di elisoccorso in tempi consoni.

Il tutto, a favore di un turismo sostenibile, per poter fruire di zone montane sempre più verdi a cui legarsi per una vita migliore.

A tutto tondo, la condivisione del Sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Malara, il quale ha dichiarato:

Francesco Malara

Francesco Malara

La Montagna al Centro del Mediterraneo, non è solo il luogo fisico dove geograficamente è posto l’Aspromonte.

Quest’ ultimo, si pone al centro dell’ attenzione per la sua cultura, turistica ed economica.

 

 

Una montagna verde

L’ idea di una montagna che diventi sempre più verde, ha trovato l’ampio consenso di Bruno Bartolo, Domenico Modaffari, Paolo Pulitanò, Giuseppe Floccari, Santo Monorchio, Mimmo Penna, Daniela Arfuso, Nino Micari, Pasqualino Ciccone e Pierpaolo Zavettieri.

Quest’ultimo, nel considerarla a pieno titolo una grande novità, ha così concluso:

Pierpaolo Zavettieri

Pierpaolo Zavettieri

 Non si è parlato di parcellizzazione di progetti, frammentazioni di idee, differenziazioni di esigenze…

All’ unisono, tutti i sindaci dell’Area aspromontana del Montalto, hanno deciso di investire su cinque aree tematiche e susseguenti progettazioni che mirano a risolvere problematiche che interessano in toto tutti gli undici comuni, al fine di perseguire l’obiettivo di aiutare e sostenere la crescita ed il senso di Comunità del popolo aspromontano.

 

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.