Festa a Masella per i Santi Cosma e Damiano. Il programma

Festa a Masella per i Santi Cosma e Damiano. Il programma

La borgata di Masella, comune di Montebello Jonico, si accinge a vivere la festa dei Santi patroni Cosma e Damiano, guidata dal neo parroco don Giovanni Zampaglione.

La festa si é aperta con il triduo in onore dei Santi medici e martiri, che prevede il Rosario e la Santa Messa alle ore 16:30 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. La celebrazione solenne domenicale sarà seguita dalla Processione dei Santi per le vie del Paese, per la prima volta dopo la pandemia. Lunedì 26 settembre, come da tradizione, il giorno della solennità dei Santi, la messa verrà celebrata alla Cappelluccia a essi dedicata.

Il programma civile prevede: il venerdì pomeriggio alle 17 i giochi in piazza e i gonfiabili per i più piccoli; il sabato alle 21 lo spettacolo musicale dei “Taranta Jonia” e la domenica, sempre alle 21, ci saranno “I Briganti italiani”, i fuochi d’artificio chiuderanno la festa patronale di Masella.

L’associazione Vincenzo Luca Romeo, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e la Consulta delle associazioni del Comune di Montebello Jonico, ha indetto un “photo contest” dedicato a don Pietro Polimeni, un parroco che ha esercitato la sua missione in questa borgata, ma è volato via troppo presto. Il tema del concorso fotografico è “la festa e la processione dei Santi Cosma e Damiano”.

Il termine della consegna delle foto è fissato al 9 Ottobre, la partecipazione è gratuita e la Giuria premierà le prime tre classificate.

Articolo di Claudia Pugliese.