Varie criticitá a Marina di San Lorenzo. Un incontro per affrontarle

Varie criticitá a Marina di San Lorenzo. Un incontro per affrontarle

Un incontro tra il Presidente dell’associazione dei Consumatori Konsumer, Carmelo Crucitti, e uno dei legali dell’associazione Annunziata Latella con la popolazione di San Lorenzo Marina. Vari i temi affrontati ed in particolare le criticità e i problemi connessi alla mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani. Nonché l’abbandono degli stessi rifiuti da parte di cittadini residenti in frazioni limitrofe.

Incontro Marina di San Lorenzo

L’incontro i è svolto nei locali adiacenti la Chiesa della Santissima Trinità in Marina di San Lorenzo.

SAN LORENZO MARINA: RESO NOTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA SS.TRINITÀ

L’avv. Annunziata Latella ha dato lettura di una ulteriore nota successiva a quella inviata in data 08.07.2021 e datata 15.07.2021. E’ stata indirizzata a:

  • ASP di Reggio Calabria, all’ARPACAL- sede Centrale di Catanzaro
  • Arpacal sede di Reggio Calabria
  • ARPACAL dipartimento di Reggio Calabria- servizio suolo e rifiuti
  • Stazione dei Carabinieri Forestali di Melito Di Porto Salvo

E’ stata inviata per conoscenza anche al:

  • Prefetto di Reggio Calabria
  • Commissario Prefettizio di San Lorenzo Dott. Eugenio Barillà.

In tale nota è stato richiesto a ciascun organo di competenza, l’ispezione dello stato dei luoghi e della situazione igenico- ambientale legata all’accumulo dei rifiuti. E l’adozione di ogni provvedimento urgente e indifferibil  a tutela della salute pubblica e afferenti al territorio di:

  • San Lorenzo Superiore
  • San Lorenzo Marina
  • Chorio di San Lorenzo
  • San Pantaleo.

Si è messa a conoscenza la popolazione la convocazione di un tavolo tecnico tra Prefetto, Sindaco della Città metropolitana e Presidente della Regione Calabria Spirlì. L’obiettivo é quello di discutere delle problematiche afferenti la mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio della Città Metropolitana.

L’incontro

Nel corso dell’incontro la popolazione ha lamentato oltre le criticità legate alla mancata raccolta dei rifiuti, la mancanza di acqua potabile. E’ somministrata alla popolazione a giorni alterni e per pochissime ore, non sufficienti a predisporre una scorta nei serbatoi di acqua.

All’incontro ha presenziato anche l’associazione “Calabriamoci” attiva nel territorio di San Lorenzo e frazioni limitrofe.

L’associazione Konsumer è in attesa di ricevere riscontro da parte degli Organi di Governo, al fine di dare contezza della situazione della cittadinanza, che ha già manifestato l’intenzione di procedere alla tutela dei propri diritti presso le competenti sedi giurisdizionali.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.