Festeggiamenti Santi Cosma e Damiano a Masella: un successo

santi cosma e damiano a masella

Questo post é stato letto 25620 volte!

Santi Cosma e Damiano a Masella. Grande festa per venerare i Santi patroni medici martiri Cosma e Damiano. Sulle loro orme sono trascorsi dei giorni all’insegna della fede, della preghiera, della spiritualità, dell’aggregazione sociale, della giovialità e della collaborazione.

Festeggiamenti Santi Cosma e Damiano a Masella

Partecipatissima e molto sentita la solenne celebrazione eucaristica in onore dei Santi patroni di Masella. Durante l’evento religioso il parroco don Giovanni Gattuso ha consegnato delle targhe e degli attestati di riconoscimento alle persone che si prodigano in modo assiduo nel servizio parrocchiale: ai portatori di vara; al comitato festa; ed ancora, al coro parrocchiale; ed anche alle signore che contribuiscono a tenere pulita la Chiesa e all’organizzazione liturgica. A seguire la processione dei Santi per le vie del paese. I fedeli si sono messi in cammino con l’intento di seguire le loro orme e imitare la loro testimonianza. L’instancabile don Gattuso ha unto tutti i fedeli con olio benedetto e alla fine della solennità eucaristica è stato distribuito il pane benedetto.

Sud in rime

Ad aprire i festeggiamenti civili, con grande successo, la IV edizione del reading poetico “Sud in rime” coordinata da Claudia Pugliese. L’iniziativa ha allietato il venerdì sera facendo trionfare l’arte in tutte le sue forme. Protagoniste della serata: la poesia, la musica tradizionale, la pittura e la fotografia.

Ospiti 12 poeti: Angelica Benedetto, Giovanna Dattola, Mimmo Fabiano, Pasquale Favasuli, Carmela Rosa Mafrica, Nuccio Pugliese, Giovanni Ruffo, Domenico Salvatore, Mirela Stillitano, Bruno Versace, 3 musicisti: Filippo Stilo, Danilo Brancati e Vincenzo Lavilla e 4 ragazze masellesi: Angelica Cuzzucoli, Beatrice Foti, Eugenia Fallara, Nina Cuzzucoli, che si sono prestate con grande talento al canto e al ballo. L’associazione Vince.Ro guidata da Maria Carmela Romeo e Kronos Arte, presieduta da Carmela Rosa Mafrica, hanno esposto rispettivamente la prima una mostra fotografica e la seconda le lenzuola d’artista e dei bellissimi quadri.

Divertimento in piazza

Nella stessa serata inoltre l’ass. “Mondo Verde” presieduta da Aurelia Sansotta ha raccolto le firme per iscrivere i preziosi “Laghetti di Saline” tra i luoghi del cuore del Fai. Sabato 22 settembre è sceso in piazza il teatro, con la commedia dialettale di Rocco Chinnici, intitolata “Maru a cu nci capita” eseguita dalla “Piccola compagnia del teatro” di Pellaro. La sera della Domenica i “Novataranta” in concerto hanno chiuso la festa, subito dopo infine, i bellissimi giochi pirotecnici, facendo ballare e divertire la piazza.

Tutto ciò a dimostrazione del fatto che nella comunione tutto è possibile!

Articolo di C. P.

Questo post é stato letto 25620 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *