Questo post é stato letto 6000 volte!
Dopo sei anni, una nuova tartaruga bianca è venuta alla luce sulla Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria, una zona soprannominata “Costa delle Tartarughe”. A darne notizia è l’associazione Caretta Calabria Conservation, che ha seguito la schiusa dei nidi in una stagione riproduttiva eccezionalmente proficua, durante la quale sono nati circa 4.000 piccoli esemplari di tartaruga.
Questa rara tartaruga deve il suo caratteristico colore bianco a un fenomeno chiamato leucismo, una condizione genetica che altera la pigmentazione della pelle e del carapace, ma non degli occhi. Il leucismo è causato da un gene recessivo che impedisce la normale differenziazione dei melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione negli animali. Sebbene il fenomeno sia presente in molte specie animali, rimane piuttosto raro.
Un evento simile si era già verificato nel 2018, quando un’altra tartaruga bianca nacque nella stessa zona e raggiunse il mare insieme al resto della sua nidiata.
“La stagione riproduttiva del 2024 si conferma la più ricca mai registrata in Calabria, con oltre 100 nidi individuati nel tratto di costa compreso tra Capo dell’Armi e Roccella Ionica”, riferisce l’associazione. “Questo risultato straordinario è il frutto di un costante monitoraggio quotidiano delle spiagge, essenziale per attuare strategie di protezione che aumentino il successo riproduttivo di questa preziosa popolazione di Caretta caretta.”
Varie le schiuse delle tartarughe come quelle avvenute nei giorni scorsi a Palmi.
Questo post é stato letto 6000 volte!