Melito, “una città da cambiare” sul disagio scuola

una città da cambiare

Questo post é stato letto 37110 volte!

I consiglieri comunali Carmelo Minniti ed Antonina Iaria hanno scritto al Sindaco, ed in copia a S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, all’assessore alla “Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili” della Regione Calabria, al Dirigente Scolastico I.C. “Megali” Melito-Roccaforte, all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Melito di Porto Salvo per riproporre ancora una volta quella che sin da subito (vedi interrogazione urgente del 14/09/2015 di tutti i consiglieri di minoranza) era stata suggerita come una delle possibili soluzioni alla necessità di reperire aule in attesa che il Plesso Scolastico di Via P. Surfaro del Rione Marina venisse reso completamente fruibile.

I due esponenti del movimento una città da #cambiare si riferiscono in particolare all’Asilo di proprietà comunale sito in Via Crotone, ultimato ed ancora inutilizzato.

Infatti Minniti e Iaria, nell’espletamento delle loro funzioni, hanno in questi giorni assunto informazioni, per le vie brevi, accertando che per il completamento dell’intero progetto finanziato di realizzazione dell’Asilo comunale è rimasta in sospeso esclusivamente la fornitura degli arredi ed a tal proposito non si capisce il motivo per il quale nessuna procedura è stata posta in essere dal 19/05/2015 fino ad oggi.

Inoltre, interpellati informalmente gli uffici regionali preposti (Dipartimento n. 10 “Lavoro, politiche della famiglia, Formazione Professionale, cooperazione e volontariato”), si è potuto constatare come in realtà, in via del tutto eccezionale, vista la situazione di disagio venutasi a creare (aggravata dalle recenti abbondanti precipitazioni che hanno palesato problematicità anche negli altri plessi scolastici del Comune), gli stessi uffici potrebbero rilasciare apposito nulla osta all’utilizzo temporaneo, per un periodo espressamente indicato, dell’Asilo comunale

Pertanto Minniti e Iaria sollecitano ancora una volta il Sindaco a richiedere, senza ulteriori indugi, apposito nulla osta alla Regione Calabria (erogatore del finanziamento nell’ambito della linea di intervento 4.2.1 Asse IV del POR FESR 2007-2013, utilizzato dal Comune per la ristrutturazione) al trasferimento provvisorio degli alunni frequentanti le classi III, IV e V elementare del plesso di Via P. Surfaro del Rione Marina, per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori ivi previsti, presso l’Asilo di proprietà comunale di Via Crotone.

Questo post é stato letto 37110 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *