Questo post é stato letto 15740 volte!
“Finalmente prende corpo il progetto relativo alla videosurveglianza cittadina voluta dall’Amministrazione Comunale al fine di contrastare gli atti di inciviltá che, quotidianamente, alimentano le tante discariche abusive in città, con enormi costi per lo smaltimento in discarica e in spregio a ogni norma di tutela ambientale e regola della convivenza civile”.
E’ iniziata ufficialmente l’installazione delle telecamere sul territorio del comune di Melito Porto Salvo. Una decisione presa dall’attuale amministrazione Nastasi in quanto ” Nonostante gli sforzi continui dell’Amministrazione comunale per migliorare il decoro urbano e promuovere una corretta raccolta differenziata, persistono comportamenti inaccettabili e profondamente irrispettosi da parte di alcuni cittadini che offendono l’intera comunità e vanificano il lavoro di chi si impegna quotidianamente per una Melito più pulita e vivibile. E’ finito il tempo della tolleranza.”
Le prime telecamere
Le prime telecamere sono state installate sul Viale Della Libertà, sul Lungomare dei Mille e su via del Fortino (ponte Pilati) ma a breve verranno installati ulteriori sistemi di videosorveglianza in altre zone della cittadina.
Il Corpo di Polizia Locale ha attivato due sistemi di videosorveglianza mobile (c.d. “foto-trappole modello E-Killer”) che consentiranno, in maniera ancora più incisiva e
dinamica il contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti da parte dei cittadini.
I filmati saranno utilizzati per individuare e sanzionare i responsabili.
Le ammende
“E’ bene ricordare che la Legge 137/2023 ha modificato il D.Lgs 152/2006 Codice Ambientale per cui l’abbandono dei rifiuti da parte del privato cittadino è diventato reato punito con un’ammenda da €. 1000,00 ad €. 10.000,00.
Infine la ditta affidataria del servizio di igiene urbana implementerà l’attività di controllo sulle corrette modalità della raccolta differenziata da parte dell’utenze domestiche e commerciali.
“L’invito accorato, ma fermo, è rivolto a tutti i cittadini onesti: collaborate, denunciate, segnalate gli incivili. – conclude l’amministrazione comunale – Il rispetto delle regole non è un opzione: è un dovere verso sé stessi, verso gli altri e verso il futuro della nostra comunità. Melito merita rispetto.”

Questo post é stato letto 15740 volte!


