Melito di Porto Salvo si mobilita: Marcia “Stop al genocidio a Gaza

stop al genocidio a Gaza

Questo post é stato letto 13880 volte!

Domenica 20 luglio 2025, alle ore 19:00, la città più popolosa dell’area grecanica si farà portavoce di un messaggio forte e condiviso a favore dei diritti umani e del rispetto del diritto internazionale, con un focus particolare sulla drammatica situazione in Palestina.

A promuovere l’iniziativa è il comitato spontaneo “Tutela dei diritti umani”, nato recentemente con l’intento di mobilitare la società civile in un periodo segnato da forti tensioni globali e crisi umanitarie diffuse.

Un percorso simbolico dal centro alla fede

La marcia per la pace prenderà il via dal monumento ai Caduti in via Roma, per concludersi presso il Santuario di Maria Santissima di Porto Salvo. Durante il cammino, sono previsti momenti di riflessione e testimonianza, con il coinvolgimento di autorità civili, religiose, scuole e associazioni del territorio.

Un evento unitario, apartitico e simbolico

L’iniziativa è del tutto apartitica: non saranno ammessi simboli di partiti o materiali che richiamino ideologie o appartenenze politiche. Solo bandiere della pace, striscioni e cartelli che esprimano solidarietà, libertà e diritti universali.

«La partecipazione sarà un segnale forte di coerenza, responsabilità e umanità – spiegano gli organizzatori – Non si tratta solo di solidarietà simbolica, ma di una presa di posizione civile e morale che unisce cittadini, istituzioni e associazionismo.»

Patrocini e adesioni

La marcia ha già ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, oltre al sostegno della maggior parte dei Comuni dell’area grecanica, del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di associazioni, comitati, diocesi e scuole locali, nonché dell’Università Mediterranea.

Questo post é stato letto 13880 volte!