Melito, Circolo Meli presenta progetto “REWEC 3″

evento Melito

Questo post é stato letto 32310 volte!

Un’ imperdibile occasione di informazione scientifica quella che – informa Patrizia Pansera – domenica 12 giugno alle ore 17,30, il Circolo Meli riserverà ai soci ed a tutti coloro interessati all’ascolto: il prof. Giuseppe Barbaro, Associato presso la facoltà di Ingegneria “Mediterranea” di Reggio Calabria ed emerito Ricercatore di Costruzioni Marittime presso il Laboratorio NOEL (Natural Ocean Engimering Laboratory) della città predetta, intratterrà i presenti, illustrando il progetto “REWEC 3 – Impianto e turbina ad aria per la produzione di Energia Elettrica da Onde di Mare”, di risonanza internazionale.

Il Laboratorio “NOEL”, fondato dal rinomato prof. Paolo Boccotti nel 1987 e attualmente diretto dal prof. Felice Arena, risulta essere all’avanguardia nella studio dello sfruttamento dell’energia marina delle acque della costa reggina (in particolare del lungomare, dove il NOEL sorge) e che, grazie alla costruzione di una diga – cassone, viene trasformata in energia elettrica. Difatti, il “vento del canale”, che contrasta le onde del mare lungo provenienti da sud, permette di produrre un potenziale energetico in modo sostenibile, laddove la stessa energia in molti altri posti del mondo deve essere creata in vasche attrezzate con generatori di onde.

L’interesse manifestato verso il suddetto progetto ha trovato riscontro pratico nella realizzazione dello stesso nel porto di Civitavecchia, che ha destato curiosità scientifica da parte degli studiosi del settore di tutto il mondo, ma anche da parte dei mass media nazionali, come recentemente dimostrato dall’attenzione rivolta al NOEL dai programmi “Scala Mercalli “e “Linea Verde Orizzonti“, in cui il prof Barbaro è stato intervistato.
Splendida location della conversazione sarà Villa Minniti, sul Lungomare di Melito Porto Salvo che, non a caso, si affaccia sul mare che “è senza strade, perché il mare è senza spiegazioni“.

Questo post é stato letto 32310 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *