Rubrica di satira calabrese Cocci ‘i nannàta, secondo numero

Rubrica di satira calabrese Cocci ‘i nannàta, secondo numero

Eccoci di nuovo on-line con il 2° numero della Rubrica di satira calabreseCocci ‘i nannàta”  curata da Fortunato Tripodi. E’ puntuale come il treno con cui, lo scorso lunedì, il Ministro Toninelli è giunto a Melito. O, più verosimilmente, come ‘nu ‘mbitu pi matrimoniu quandu non hai mancu ‘na lira…

Seconda puntata della Rubrica di satira calabrese

Come già puntualizzato nel 1° numero, “Cocci ‘i nannàta” è una rubrica di satira calabrese. La quale, senza alcuna pretesa di insegnare nulla, vuole offrire, a chi avrà il piacere di leggerla e seguirla, un punto di vista alternativo rispetto a fatti di cronaca. Ma anche avvenimenti ed eventi personali e collettivi in cui emergono vizi (tanti) e virtù (pochissime) della nostra contemporaneità.

Corre, altresì, l’obbligo di ribadire ai signori lettori di “Cocci ‘i nannàta” che:
a) La rubrica potrebbe risultare di difficile comprensione ai quali non conoscono il significato della parola “nannàta”;
b) I proventi derivanti da questa rubrica saranno tutti destinati in beneficienza per famiglie in difficoltà. Soprattutto una. La mia.

POLITICA
Il PD è sceso in piazza. Non solo nei sondaggi, quindi…

POLITICA
Il Ministro dei Trasporti, Toninelli, appena giunto a Melito in treno, commenta su quanto visto poco prima di arrivare in stazione: “Forse a Saline hanno preso un po’ troppo sul serio il fatto di chiudere i porti…”

CALCIO
Beppe Marotta, dopo l’addio alla Juventus, mostra ottimismo sul suo futuro: “Sono già in fila per il reddito di cittadinanza…”

Altri “Cocci ‘i nannàta”

REDDITO DI CITTADINANZA/1
Di Maio chiarisce che “Per chi fa il furbo sul reddito di cittadinanza ci saranno 6 anni di reclusione”. E per chi ruba 49 milioni di euro di soldi pubblici?

REDDITO DI CITTADINANZA/2
Di Maio: “Coi soldi del reddito di cittadinanza non si potranno fare spese immorali!”. Sollievo per tanti giovani calabresi che, per mantenersi ‘u machinùni, ‘i sicaretti e i schedini, potranno continuare ad attingere dalle pensioni dei nonni.

REDDITO DI CITTADINANZA/3
Berlusconi “Il reddito di cittadinanza, per le casse dello stato, rischia di essere un buco nero”. Poi ci pensa: “Buco nero? Inizia a starmi simpatico questo reddito di cittadinanza…”

AMARO LUCANO
Alle cooperative affidatarie della gestione della raccolta dei rifiuti a Riace, pare mancassero alcuni requisiti essenziali. Tipo le infiltrazioni mafiose…

TV – POMERIGGIO 5
Francesco Totti a cuore aperto: “Dopo l’addio al calcio giocato ho il tempo per fare i compiti assieme ai miei bambini”. Poi aggiunge: “All’inizio è stato difficile, ma adesso sono riusciti a spiegarmi addizioni e sottrazioni…”

IL DUBBIO
Se “gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi”, chiddi chi stannu ‘ndo menzu su’ propria ‘nguajàti?

LA SCOPERTA
E poi leggi su Facebook il cognome di alcune persone che conosci e pensi “Ah, ma allura è propria u cognomi chiddu, non è a ‘ngiùria?”

MUSICA
Matrimonio a sorpresa per Young Signorino. La sorpresa è che ci fu una chi sì pigghiàu ‘nu citròlu scundùtu ‘i chisti…

COMO
Don Angelo Fontana, parroco di una parrocchia nel comasco, istituisce una tessera punti per essere ammessi alla Cresima. Questi i premi: una coppia di bottigliette con acqua benedetta, il bonus “confessi 2 peccati e te ne perdOno 3”. E l’imperdibile serie completa di candele votive (utilizzabili anche quando manca ‘a luci).

PROVERBIO DELLA SETTIMANA
Chiovi danovu, e spandi ‘a n’autra parti…

Rubrica Parole Dialettali Calabresi.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *