Questo post é stato letto 260 volte!
Cinque milioni di euro sono stati stanziati per finanziare piccoli progetti Italia Grecia nell’ambito del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027. Questa opportunità è stata illustrata lo scorso 9 ottobre alla Cittadella regionale di Catanzaro, durante un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e stakeholder.
Fondi per sostenibilità e cultura in Calabria
L’ottava e ultima call del Programma Interreg offre un bando con una dotazione di 4,96 milioni di euro, destinati a enti pubblici, organizzazioni senza scopo di lucro e organismi attivi nei territori ammissibili di Calabria, Puglia, Basilicata e Grecia. Questi fondi mirano a sostenere progetti nei settori della sostenibilità ambientale, della cultura, del turismo e del rafforzamento amministrativo.
Un programma da oltre 100 milioni di euro
Raffaele Rio, direttore generale del dipartimento regionale Asset strategici, Attrazione degli investimenti e Saperi, ha evidenziato che si tratta di un programma complessivo da oltre 100 milioni di euro. La Calabria lo porta avanti in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e le autorità greche. L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso investimenti mirati sull’ambiente e sulla cultura. In particolare, è stata sottolineata l’importanza del coinvolgimento degli enti pubblici e del Terzo settore.
Opportunità per ampliare la platea dei beneficiari
Maria Grazia Madaffari, funzionaria del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio, ha spiegato che questa ottava e ultima call è stata pensata specificamente per i piccoli progetti. Questa tipologia mira ad ampliare la platea dei beneficiari. Inoltre, rappresenta un’opportunità per rafforzare le capacità degli enti e promuovere iniziative culturali e sociali.
Durante l’incontro sono state approfondite le modalità di candidatura e le opportunità di cooperazione transfrontaliera, con un focus sul percorso che va dalla proposta progettuale alla presentazione delle domande.
Potrebbe interessarti anche:
- Biagio Maimone guida il turismo religioso in Italia
- Presidio contro nuovi impianti eolici Calabria a Catanzaro
- Nuova seduta del consiglio comunale a Reggio Calabria
Questo post é stato letto 260 volte!

