Playoff serie B, Bari-Sudtirol 1-0: Festa grande al San Nicola

Questo post é stato letto 6560 volte!

La corsa alla promozione è ufficialmente iniziata e sono già stati emessi i primi verdetti relativi ai play off di Serie B. Al San Nicola in campo a giocarsi l’accesso alla finale il Bari di Mignani ed il Sudtirol di Bisoli. Era arrivato il momento della verità per le due squadre, che in novanta minuti più recupero, si giocavano tutto in una notte che valeva una stagione.

L’undici di casa, deveva soltanto vincere e cercare di mettere a segno il colpo della vita, mentre la squadra di Bisoli, avendo a disposizione due risultati su tre, sognava di andarsi a giocare un posto in Serie A al primo anno di cadetteria. A regalarsi la finale contro una tra Cagliari e Parma, è stata  la compagine del tecnico genovese, grazie al successo conquistato davanti al pubblico amico ed al miglior piazzamento nella regular season. Decisiva la rete messa a segno dal neoentrato Benedetti, che ha regalato ai suoi il successo e qualificazione.

Le scelte

Mignani si è affidato in difesa a Ricci e Dorval. Spazio a Maiello a centrocampo, con Di Cesare e Vicari. In attacco Esposito, Cheddira e Morachioli. Bisoli invece, ha schierato lo stesso undici titolare dell’andata a Bolzano con un’unica novità di Celli sulla corsia mancina. In avanti, ancora il tandem Mazzocchi-Odogwu.

La partita

Di grande intensità, la prima frazione, si è chiusa con il risultato ad occhiali. Come da copione, sono stati i padroni di casa fare la partita, grazie ad un ampio possesso palla ed un assedio costante dell’area avversaria, fatto con un pressing ultra offensivo. Netta la loro supremazia territoriale, Vicari e due volte Cheddira, hanno sfiorano il gol, poi è arrivato il  rosso diretto per Ricci per fallo su Curto lanciato a rete verso l’area di rigore e pugliesi in dieci prima dell’intervallo. Tanto Bari, ma sulle palle alte, ad avere la meglio, è stato il Sudtirol.

La ripresa

Come i primi quarantacinque minuti, al rientro in campo delle due squadre, il copione non è cambiato. Nonostante l’inferiorità numerica, l’undici di casa ha continuato a comandare il match sospinto dagli oltre cinquantamila tifosi locali, con gli ospiti che si sono dimostrati ben organizzati a presidiare la loro metà campo, facendo muro davanti a Poluzzi.

A fare la differenza, sono stati i cambi di Mignani che hanno accentuato la pressione della squadra, decisamente a trazione anteriore. Al 70’ la svolta, con il San Nicola impazzito per la rete del vantaggio, arrivata su un pallone sporcato da Folonrusho e conclusa dal tiro vincente del neoentrato Benedetti che siglato l’1-0. La squadra di Bolzano, si è portata in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma i tentativi degli ospiti non hanno sortito alcun effetto.

Nonostante tutto

È stata una partita non stilisticamente perfetta – la posta in palio era altissima – ma le emozioni ci sono state. Ha vinto il Bari, pareggiando i conti della semifinale d’andata con una clamorosa impresa, dove i biancorossi gettando il cuore oltre l’ostacolo, hanno portato a casa la qualificazione alla finalissima, davanti ad un tostissimo Sudtirol che è uscito dal campo a testa alta.

Il tabellino

Bari: Caprile, Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci,cMaita, Maiello, Bellomo,cMorachioli, Esposito, Cheddira. A disposizione: Sarri, Matino, Antenucci, Benali, Botta, Zuzek, Mazzotta, Ceter, Molina, Benedetti, Folorunsho, Mallamo. Allenatore Mignani.

Sudtirol: Poluzzi,cCurto, Celli, Vinetot, De Col, Zaro, Fiordilino, Belardinelli, Tait, Mazzocchi, Odogwu. A disposizione: Minelli, Siega, Lunetta, Carretta, Cisse, Casiraghi, Rover, Eklu, Pompetti, Davi, Larrivey, Giorgini. Allenatore Bisoli.

Direttore di gara: Simone Sozza. Assistenti: Costanzo e Passeri. IV uomo: Baroni. Var: Chiffi. A.Var: Fournau

Questo post é stato letto 6560 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.