Questo post é stato letto 48820 volte!
di Domenica Bumbaca
Le scuole scendono in campo. Questa volta lo fanno vestendosi di “rosa”. È il calcio a 5 femminile che prende il sopravvento all’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri, partecipante ai Giochi Sportivi Studenteschi, promossi dal MIUR di Roma e dagli Uffici Territoriali.
Le ragazze in maglia bianco-blu, guidate dai professori Giuseppe Gemelli, Vincenzo Belcastro, Teresa De Rosa, lo scorso 18 marzo, nel campo del centro polifunzionale di Siderno, hanno ottenuto la vittoria sulle atlete dell’Istituto Professionale Industria -Artigianato di Siderno con il risultato di 2 a 1.
«Le allieve – dichiara il professor Gemelli – hanno affrontato la gara con sicurezza e determinazione e hanno mantenuto anche un comportamento corretto sul campo di gioco. Tale iniziativa – continua- rafforza il senso di lealtà, coraggio e socializzazione tra le allieve». La compagine formata da Fatima Lafandi, Carmen Zucco, Chiara Galluzzo, Erica Panetta, Irene Timpano, Deborah Commisso, Francesca Musumeci, Valentina Fimognari, Caterina Pazzelli, Ylenia Tropeano, il 22 marzo, sempre a Siderno, affronterà l’Istituto Superiore di Bova.
La Preside Maria Macrì puntualizza come i momenti di avvicinamento alla pratica sportiva contribuiscano alla crescita umana e sociale che prevarica l’ambiente strettamente scolastico e offrano un’efficace azione orientativa a livello attitudinale.
Il calendario delle gare prevede, per regolamento che, attraverso l’esclusione, le squadre vincenti parteciperanno ai campionati regionali e nazionali e addirittura per i vincitori delle finali del 2° ciclo di istruzione, è prevista la partecipazione alle manifestazioni internazionali indette dalla International School Sport Federation (ISF).
Questo post é stato letto 48820 volte!