Questo post é stato letto 28890 volte!
Adria (RO) 26-05-2013 – Spettacolo a non finire nel secondo appuntamento stagionale della serie propedeutica della Federazione con tre vincitori nelle tre gare disputate sul circuito rodigino e bagarre in tutte e tre le gare.
In gara 1 a spuntarla sulla pista ancora scivolosa dopo l’abbondante pioggia caduta nella notte è stato Simone Iaquinta, alfiere del team piemontese di Sergio Cane. Dopo i primi 2 giri in regime di safety car i piloti hanno trovato molta difficoltà nel controllare le Tatuus FA-010 gommate Khumo Tyres e l’esperienza del pilota di Castrovillari si è fatta vedere. Alle sue spalle ha tagliato il traguardo Alessio Rovera (Cram Motorsport), partito dalla pole position e autore di una spettacolare quanto innocua uscita di pista. Ottima rimonta per il varesino che ha agguantato la seconda piazza davanti al brindisino Federico Pezzolla (SG Formula). Quarta piazza per l’esordiente Gabriele Rugin (Torino Motorsport).
In gara 2, la sprint race da 15’ più un giro, a vincere è stato, per la prima volta in carriera, Lukas Moraes. Il brasiliano di Facondini Racing, partito in seconda piazza dietro Dorrbecker, è riuscito a passare il messicano dopo alcuni giri con una manovra decisa e ha preso la testa della corsa senza più lasciarla sino alla bandiera a scacchi. Anche in gara 2 è stato necessario l’intervento della safety car che ha congelato le posizioni a 2 giri dal termine dopo un contatto che ha messo fuori dai giochi Vitaly Larionov (SMP Racing by Euronova). Moraes ha così potuto esultare davanti a Dorrbecker (Torino Motorsport) e a Simone Iaquinta. Quarta posizione per il leader del Campionato Alessio Rovera che, anche nella seconda gara, non è stato perfetto perdendo qualche posizione nel tentativo di passare Dorrbecker.
Gara 3 è stata un susseguirsi di emozioni con Rovera che è scattato dalla pole position, ma alle sue spalle, nel mezzo del gruppo si sono susseguiti incidenti spettacolari quanto innocui. Grande spavento per Luis Michael Dorrbecker che, dopo un contatto con Trofimov ha capottato terminando la sua corsa “sottosopra”. Out nel corso del primo giro anche l’altro alfiere di Torino Motorsport, Gabriele Rugin e Simone Iaquinta. Ancora safety car in pista, ma alla ripartenza è Rovera a prendere il largo, mentre alle sue spalle si scatena la lotta per il podio con la maggior parte dei piloti che cercano di agguantarlo. Alla fine, dietro al varesino, incontrastato trionfatore della terza gara, a spuntarla è Lukas Moraes che precede sotto la bandiera a scacchi il moscovita di Smp Racing by Euronova Vitaly Larionov. Quarto è il suo compagno di team Sergey Trofimov, mentre in quinta piazza chiude Federico Pezzolla.
Questo post é stato letto 28890 volte!