Corigliano Bike tra i sentieri della Sila scortando la Transumanza

Questo post é stato letto 3150 volte!

L’usuale ritrovo di fine giugno, quest’anno per cicliste/i della dell’Asd Corigliano Bike ha avuto un contorno particolare. La comitiva coriglianese dei pedali, infatti, per il sesto anno consecutivo ha fatto tappa in Sila e questa volta nel comune di Longobucco, dice Cristian Francesco Fiorentino. La  pedalata naturalistica, svoltasi in occasione della transumanza predisposta dal Gal Sila, è stata organizzata dalla Corigliano-Bike e da Sila Sport Adventure e grazie all’invito e al supporto di Giovanni De Meco e alle guide Mario Patrizio e Marco Algieri.

Percorsi ben 34 km sugli altopiani silani accompagnando l’antica pratica pastorale del trasferimento stagionale del bestiame, per lo più mucche e tori, tra i pascoli montani. Incantevole la location caratterizzata dai meravigliosi angoli verdi, specie di animali rari e alberi secolari. Ben venti i pedalatori jonici capitanati dal presidente Nicola Le Voci che hanno affrontato un percorso serpeggiante ed eccezionale per un’escursione di circa 34 km e un dislivello di 842 metri, nell’area protetta statale Macchia della Giumenta- San Salvatore: da Cerviolo passando per Fossiata, Macchialonga, Cupone e tornando al Cerviolo.

Diverse le soste al lago di Macchialonga, alle postazioni per l’avvistamento dei lupi e alle varie fontane. L’affascinante tragitto è stato indicato dalla guida alpina e mountain-bike G. De Meco della “Sila Sport Adventure”, già precursore della nota “Sila Epic”. Grazie all’ausilio, in effetti, la compagnia dei ciclisti/e coriglianesi hanno potuto ammirare nello specifico il paesaggio scoprendo minuzie e altre indiscrezioni. L’aria salubre e fresca ha permesso di godersi la pedalata toccando vari punti e di saliscendi sterrati.

Atlete/i della Corigliano-Bike, sempre vestendo la divisa ufficiale, ancora una volta si sono ritrovati grazie alla passione per i pedali e per le escursioni immersi in un contesto sui generis. Curioso e caratteristico, oltretutto, aver scortato la transumanza in bici e di aver catalogato tra le esperienze fatte anche questa. Volendo riscoprire posti tipici e storici della propria terra, i membri della Corigliano- Bike attraverso la pedalata collettiva hanno consolidato il feeling e ritemprato fisico e mente.

Nuova avventura soddisfacente e originale per pedalatrici e pedalatori jonici in attesa delle prossime uscite estive in calendario. Il 20 luglio, infatti, è in programma quella che è divenuta un’altra classica per l’Asd Corigliano-Bike ossia la pedalata del “Cammino di S. Francesco di Paola”, nella “Via del Giovane” da Mongrassano a Paola, sempre all’insegna di fede e ciclismo. A fine agosto, invece, dovrebbe essere ufficializzata l’adesione al giro dei “Paesi Arbëreshë” e a settembre annunciata la partecipazione al “Bike-Festival” sempre in Sila e sempre allestito da G. De Meco.

Questo post é stato letto 3150 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.