Trapani-Reggio Calabria 3-1: fatale la ripresa

Questo post é stato letto 26860 volte!

La Reggio Calabria è uscita sconfitta per 3-1 dal Provinciale nella gara contro il Trapani sempre più capolista del girone I di serie D. Acquadro, Cocco e Convitto, hanno firmato le reti del sucesso dei granata. A nulla è valso il gol della bandiera di Barillà.

È stata una gara dai due volti per Reggina, che nella prima frazione ha affrontato il più quotato avversario con l’atteggiamento giusto ma, pur in presenza di una buona prestazione da parte amaranto, sono emersi i limiti offensivi della squadra di Trocini che ha ceduto nella ripresa dove gli errori si sono rivelati fatali.

La partita

L’undici dello Stretto, ha giocato a testa alta contrastando i padroni di casa, pur mancando negli ultimi sedici metri. A passare però è stato l’undici di Torrisi che ha trovato il vantaggio con il tiro della domenica di Acquadro, fortunato nel vedere la palla infilarsi all’incrocio dei pali della porta difesa da Velcea.

A questo si è aggiunta la clamorosa decisione del direttore di gara che ci ha messo del suo – timore riverenziale? – che ha negato un calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire la gara per gli ospiti. Il Trapani si è fatto vedere dalle parti di Velcea con un calcio di punizione pericoloso, che non ha sortito l’effetto voluto. A reclamare un calcio di rigore anche i padroni di casa –  simulazione – poco dopo la mezzora di gioco.

Decisiva la ripresa

Al rientro in campo delle due squadre, l’episodio che ha tagliato le gambe agli amaranto e messo in discesa la gara per i granata: complice un tocco di mano Porcino, giudicato volontario dal fischietto di turno, con la conseguente concessione del rigore. Sul dischetto si è presentato Cocco che ha spiazzato Velcea.

Poco dopo, il colpo di grazia, con la difettosa uscita del portiere amaranto che si è scontrato con Girasole, permettendo a Convitto, di mettere in rete la palla del 3-0. Gli ospiti hanno provato a pungere prima con Renelus che al centro area ha mancato la deviazione, favorendo la ripartenza del Trapani che con Covitto ha colpito il palo e poi con Barillà che dal limite dell’area ha mandato a fil di palo.

È stato lo stesso numero diciasette amaranto, qualche minuto dopo, a trovare la rete della bandiera che ha di fatto chiuso un match senza storia. Per l’undici di Trocini, rimane la necessità di ripartire già dalla prossima gara del Granillo contro il Castrovillari per raggiungere l’obiettivo playoff.

 Il tabellino

TRAPANI – REGGIO CALABRIA 3-1
Marcatori: 11’ Acquadro, 47’ Cocco (rig.), 55’ Convitto, 79′ Barillà

TRAPANI (4-2-3-1): Ujkaj; Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero (85′ Morleo); Crimi (77′ Bollino), Acquadro; Krag (77′ Palermo), Balla, Convitto (71′ Marigosu); Cocco (90′ Samake). A disposizione: Antonini, Liepins, Cristini, Ba. Allenatore: Torrisi
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Velcea; Parodi (65′ Zanchi), Girasole, Adejo, Porcino; Belpanno (46’ Zucco 68′ Simonetta), Barillà, Perri (65′ Martiner); Provazza, Bolzicco, Renelus (65′ Salandria). A disposizione: Martinez, Ingegneri, Kremenovic, Marras Allenatore: Trocini
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo; Assistenti: Simone Mino (La Spezia), Lorenzo Savasta (Alba-Bra)
NoteAmmoniti: Crimi, Barillà, Girasole, Acquadro, Salandria; Recupero: 1’pt, 6’st;

 

Questo post é stato letto 26860 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.