Basket Club, Ragusa Liomatic – Viola Reggio Calabria 56-66

Questo post é stato letto 19980 volte!

Team Basket Viola

di Giuseppe Dattola

PARZIALI: 11-24/ 29-42/ 40-57/ 56-66

RAGUSA: Vani 5, Giordo 7, Terrana 6, Sorrentino A 23. Blanda 5, Di Stefano, Sorrentino 7, casale 3, Parrino, Iurato. All. Recupido

VIOLA:
Zampogna 6, Cavalieri 5, De Gregori 16, Dalfini 8, Ruggeri 4, Grasso 9, Padova 18, Mobilia, Lorenzetti, De Marco. All. Fantozzi

ARBITRI: Poletti e Leoni di Bari

Quinta vittoria stagionale per la Viola che passa anche a Ragusa. Il secondo impegno esterno consecutivo termina con un altro successo per la compagine nero arancio che difende l’imbattibilità ed il primo posto in classifica. Ragusa ci ha provato ma è troppa la differenza di caratura tecnica fra le due squadre che inseguono obiettivi diversi in questa stagione.

Il match non ha avuto storia sin dalla palla a due. La Viola parte subito forte e questa volta è la guardia De Gregori a prendere in mano le redini del gioco d’attacco della formazione nero arancio che si porta presto in avanti di tredici punti grazie ad un ottimo impatto di Sebi Grasso che esce dalla panchina e mette a referto immediatamente punti importanti. Il Ragusa ci prova con i canestri dei due Sorrentino ma i reggini dimostrano di essere subito in ritmo e chiudono il primo quarto sopra di tredici con 24 punti messi a referto.

Nel secondo periodo, i ragazzi di coach Recupido provano una timida rimonta ma i nero arancio rispondono colpo su colpo anche perché si godono un Padova versione extralusso. Il prodotto delle giovanili di Varese va subito in doppia cifra e si rivela un’arma fondamentale quando in campo ci sono le riserve delle due squadre. Padova contribuisce al secondo allungo dei reggini che vanno negli spogliatoi in vantaggio di tredici punti e con l’inerzia del match decisamente in mano.

Il secondo tempo si apre con un parziale di sette a zero per il Ragusa che potrebbe spaventare qualsiasi squadra ma non la Viola che reagisce immediatamente con altri punti pesanti di Padova e de Gregori. Grasso sigla il canestro da sotto per il più quattordici della sua squadra che riprende immediatamente in mano il controllo della partita. I nero arancio ricominciano a difendere con grande intensità e chiudono la via del canestro al team siciliano incapace di trovare risposte alla pressione della Viola che ha già creato un impianto difensivo di altissimo livello. I ragazzi di coach Fantozzi controllano i giochi e chiudono la terza frazione sopra di diciassette punti dopo una schiacciata del toem Dalfini che prende il possesso dei tabelloni su due lati del campo. Nel quarto periodo si registra l’ennesimo tentativo di rimonta dei siciliani anche perché si sveglia il pericoloso Gordo, il quale mette a referto una serie di punti consecutivi che riportano sul meno dodici il team ragusano. Sorrentino fa avvicinare ulteriormente i padroni di casa sul meno otto a cinque minuti dal termine dell’incontro.

Il match si riapre perché la Viola non riesce più a trovare la via del canestro e si arriva ad un finale di gara più equilibrato del previsto. Si arriva all’ultimo minuto con le due squadre in parità e con la Viola capace di mettere a referto un solo punto. Ma, nell’ultimo giro di lancette, si risveglia la formazione dello stretto che con i canestri di Dalfini e di Padova chiudono i giochi e si portano a casa un importante vittoria. Cinque vittorie e zero sconfitte è il bilancio della compagine nero arancio dopo un mese di stagione.

La Viola ha cominciato questo campionato nel migliore dei modi e si prepara ad un importante toru de force che vedrà Zampogna e compagni opposti al Benevento domenica prossima, poi andare a Melfi e tornare successivamente a Polistena per affrontare Capo d’Orlando in quello che sarà un vero e proprio scontro diretto per il primo posto. I giochi stanno entrando nel vivo e questa Viola ha fatto capire di essere pronta a divertirsi e fare divertire i tifosi che cominciano a sognare dopo il recente filotto di vittorie.

Questo post é stato letto 19980 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *