Tempo di Coppa Italia per la Tonno Callipo

Tonno Callipo

Questo post é stato letto 22110 volte!

E’ tempo di Coppa Italia per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La società del presidente Pippo Callipo è pronta per disputare i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia in programma mercoledì sera al Pala Valentia alle ore 20:30. Si gioca in gara unica, chi vince va in semifinale e la squadra di coach Mastrangelo ospiterà la Sieco Service Ortona. Un match da dentro o fuori, dunque, per i giallorossi reduci dalla vittoria di ieri pomeriggio sul campo dell’Emma Villas Siena. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è detentrice del trofeo conquistato l’8 febbraio 2015 a Chieti nella finale disputata contro Potenza Picena. La società calabrese è l’unica compagine, nelle 18 edizioni finora disputatesi dal 1997-1998 ad oggi, ad aver conquistato la Coppa Italia due volte (2003, 2015) e ad aver raggiunto due volte la finale (2004, 2008). Casoli e compagni puntano a staccare nell’albo d’oro le due società appaiate ai giallorossi con due coppe vinte: Verona e Santa Croce. Per farlo dovranno scardinare la resistenza di Ortona vogliosa di vendicare il ko in semifinale subito in casa a Chieti la scorsa stagione. Per la Tonno Callipo quella di mercoledì sarà la sedicesima partita nella Coppa Italia di Serie A2 con un bilancio finora di 11 vittorie e 4 sconfitte. Il primo match in Coppa per i giallorossi risale alla stagione 2001-2002 quando l’allora squadra di coach Taborda fu eliminata agli ottavi di finale dai cugini della Raffaele Lamezia. Nella stagione successiva arrivò il trionfo di Gioia del Colle con la vittoria al tie-break proprio sulla compagine lametina. Poi le partecipazioni del 2004 e del 2008 con entrambe le finalissime perse contro Verona. Infine, la scorsa stagione con una qualificazione acciuffata per i capelli e con una bellissima final-four in terra abruzzese che ha portato sul gradino più alto del podio Forni e compagni.

LA FORMULA

Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (3 gennaio) disputeranno i Quarti di Finale (20 gennaio) e le Semifinali (27 gennaio) in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Le due squadre vincenti disputeranno la Finale il 7 febbraio 2016 al Mediolanum Forum di Assago, prima della Finalissima della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.

I Quarti sono qui di seguito ordinati come griglia: le vincenti delle prime due gare si incontreranno cioè in Semifinale, mentre le vincitrici dei due ultimi match comporranno l’altra sfida di Semifinale.

1a Globo Banca Pop. Frusinate Sora

8a Cassa Rurale Cantù

4a Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania

5a Potenza Picena

2a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

7a Sieco Service Ortona

3a Globo Scarabeo Civita Castellana

6a Emma Villas Siena

Questo post é stato letto 22110 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *