Questo post é stato letto 3490 volte!
Nei giorni scorsi, la Giunta Regionale presieduta da Roberto Occhiuto, su proposta dell’assessore delegato Gianluca Gallo, ha approvato il calendario venatorio per la stagione 2024/2025.
La stagione venatoria avrà inizio il 2 ottobre 2024, con alcune eccezioni.
La caccia ai corvidi, al colombaccio e al cinghiale sarà possibile anche nelle giornate dell’1, 7, 8, 11, 12 e 14 settembre 2024, ma esclusivamente in appostamento.
Dal 15 settembre 2024 al 30 gennaio 2025, la caccia sarà consentita su tutto il territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, con l’esclusione dei giorni di silenzio venatorio, martedì e venerdì.
Per la stagione venatoria 2024/2025, sarà confermata e estesa a tutte le specie l’uso del tesserino digitale elettronico (Tve), dopo il successo della fase di sperimentazione. I cacciatori non dovranno più recarsi presso gli uffici comunali o regionali per ottenere il tesserino, ma basterà scaricare l’app Xcaccia e attivare l’opzione Tve sul proprio dispositivo mobile.
Il Tve, una volta attivato, sostituirà completamente il tesserino cartaceo e permetterà di registrare le battute di caccia e marcare i capi prelevati, senza necessità di geolocalizzazione, poiché la caccia programmata non prevede GPS. I cacciatori che utilizzeranno il Tve saranno esonerati dal ritiro e dalla riconsegna del tesserino cartaceo per la campagna venatoria 2024/2025. Il Tve sarà obbligatorio per la caccia alla tortora selvatica e al moriglione.
In seguito alla modifica dell’articolo 18 della Legge n. 157/92, è previsto un prolungamento di un mese del periodo di caccia al cinghiale. Il calendario venatorio sarà successivamente aggiornato per riflettere il nuovo termine, che sarà esteso fino al 30 gennaio 2025.
Per ulteriori dettagli sul calendario venatorio e sul tesserino digitale, i cacciatori sono invitati a consultare i siti ufficiali o contattare gli uffici competenti.
Questo post é stato letto 3490 volte!