Svolto a Foligno il 1° raduno nazionale dell’89° Corso A.U.C.

picchetto-donore

Questo post é stato letto 35800 volte!

picchetto-donore
picchetto-donore

Si è svolto presso la Caserma “Gonzaga Del Vodice Ferrante” di Foligno il 1° raduno nazionale dell’89° Corso A.U.C.. Era il 10 ottobre 1977 quando i migliori 50 giovani d’Italia, diplomati e laureati, scelti tra migliaia di altri e vincitori di un concorso di alto livello selettivo, si presentavano presso la Scuola Ufficiali di Foligno per iniziare le lezioni di addestramento e formazione.

Dopo aver sostenuto quaranta esami di materie militari, superato le prove fisiche ed i campi a fuoco con pistola, bomba a mano, fucile automatico leggero, mitragliatrice ed obice, il 4 aprile 1978, soltanto 44 Allievi venivano promossi al grado di Sottotenente ed inviati in servizio di prima nomina, 3 Allievi nel frattempo erano transitati nell’Arma dei Carabinieri e gli altri 3 si ritiravano dal Corso.

Il 29 aprile 2012, trentaquattro anni dopo quell’evento, 36 Ufficiali, tra cui tre calabresi: il Ten. Dr. Carmelo Nunnari, vice Provveditore agli studi di Reggio Calabria, il Ten. Prof. Riccardo Partinico, docente presso il Convitto Nazionale di Stato della stessa città ed il Colonnello Filippo Pagnotta di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), rimasto in servizio permanente effettivo, si rincontravano per raccontare i propri ricordi, le sensazioni del passato e del presente.

La manifestazione è iniziata con l’accoglienza da parte del Comandante della Caserma, con i saluti dei Generali di Brigata Pasquale Arteritano e Paolo Cesaretti, rispettivamente Comandante e Vice Comandante dell’ 89° Corso III Btg. e con l’alzabandiera.  Dopo lo schieramento degli Ufficiali dell’89° Corso, il Picchetto d’Onore, formato dal Colonnello Filippo Pagnotta, dal Ten. Prof. Riccardo Partinico, dal Ten. Ing. Paolo Gualdi, dal Ten. Enrico Capezzali e dal Maggiore Massimiliano Pannaccio, ha deposto una corona di alloro al monumento dei caduti per la Patria.

Successivamente, il Generale Pasquale Arteritano ha relazionato sulla nuova strutturazione della Caserma “Gonzaga Del Vodice Ferrante”, utilizzata, adesso, dal Ministero della Difesa per svolgere i concorsi per l’arruolamento degli Allievi dell’Accademia Militare di Modena e, poi, il Generale Paolo Cesaretti ha accompagnato gli Ufficiali per la consueta visita della Caserma: uffici di comando, camerate, palestra, servizi, deposito automezzi, mensa ed infine al Circolo Ufficiali dove il Colonnello Filippo Pagnotta ha consegnato al Colonnello Comandante della Caserma “Gonzaga Del Vodice Ferrante” un diploma d’Onore dell’89° Corso A.U.C.

In questa occasione il Generale Pasquale Arteritano ha voluto salutare tutti gli ufficiali dicendo, “voglio guardarvi, uno per uno,  negli occhi per capire se avete fatto “la metà del vostro dovere…”. 

Questo post é stato letto 35800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *