Sentieri di carta, ricco il cartellone per il terzo weekend di marzo

Questo post é stato letto 16430 volte!

Weekend ricco di eventi quello del 16-18 marzo nell’ambito del progetto “Sentieri di carta”, organizzato dai comuni di Rosarno, Galatro, Gioia Tauro e Rizziconi col contributo dell’assessorato regionale alla Cultura.
Si inizia a Rosarno dove oggi pomeriggio, alle ore 17,30, presso l’auditorium comunale verrà presentato il libro “Divinità e Territorio” (Città del sole Edizioni) del giovane archeologo Gianluca Sapio.

Al dibattito, moderato dal giornalista Giuseppe Lacquaniti, dopo i saluti del sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi e dell’editore Franco Arcidiaco, interverranno Maurizio Paoletti, professore  di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università della Calabria e Felice Costabile professore presso la Scuola d’Alta Formazione di archeologia e architettura della città classica.
Sulla polis magnogreca sarà incentrato anche il percorso “Dall’antica Medma ad un’antica via tra le vigne” che si terrà domenica 18 maqrzo a Rosarno con partenza alle ore 10,30 da Piazza Paolo Orsi. Accompagnati dai giovani attori del Teatro Laboratorio “Le Nozze” dell’Università Mediterranea, si percorreranno quelle che furono le antiche vie di passaggio di epoca classica per poi visitare il parco archeologico.

Sabato 17 marzo alle ore 18,00 nella magnifica cornice di Palazzo Baldari. sarà presentato il libro di Caterina Sorbara  “Dall’inferno per amore ti scrivo” (Città del Sole Edizioni). Interverranno, oltre l’autrice, il sindaco di Rosarno,  Elisabetta Tripodi e l’editore, Franco Arcidiaco.

Sarà domenica 18 marzo la giornata in cui si svolgeranno alcuni degli eventi clou dell’intero progetto:

A Rizziconi, alle ore 18,00, nella sala convegni del palazzo municipalem, sarà  presentato il libro “La signora di Ellis Island”  (Einaudi) di Mimmo Gangemi. Per quello che Curzio Maltese ha definito  “uno dei rari capolavori della letteratura italiana della nostra epoca”, si svolgerà, alla presenza dell’autore, un vero e proprio reading con musiche a cura di Riccardo Anastasi e Maria Teresa Leva e drammatizzazioni eseguite dal laboratorio teatrale Experimenta di Reggio Calabria.

Sempre domenica pomeriggio ma a Galatro, nell’androne delle Scuole elementari, si svolgerà il concerto del “Nicola Sergio Trio” che vedrà protagonisti una delle maggiori promesse del jazz italiano.

Questo post é stato letto 16430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *