Sant’Eufemia d’Aspromonte, nuova ass.Tommaso Campanella

Questo post é stato letto 5970 volte!

A Sant’Eufemia d’Aspromonte nasce la nuova Associazione Culturale Tommaso Campanella- il pensiero forte del sud. Abbiamo scelto di denominarla con parole fortemente evocative, dice la presidente dott.ssa Maria Domenica Crea.Tommaso Campanella nacque a Stilo nel 1568 ed il suo pensiero è racchiuso nella seguente frase: ” Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia” che per il filosofo sono all’origine di tutti i peggiori mali del mondo.

Campanella era un intellettuale alla ricerca della libertà politica dalla tirannide e del miglioramento sociale. Il suo sogno era quello di creare una Repubblica autonoma indipendente calabrese, liberata dalla corona Spagnola, rivendicando autonomia e libertà. Ne ” La città del sole ” opera conosciuta in tutto il mondo, il filosofo auspica l’uguaglianza sociale, l’istruzione e l’educazione dei cittadini, istruiti alle arti liberali, l’astronomia, la grammatica, la musica, la poesia. Sogna una città in cui vi sia libertà di culto, cibo, salute e istruzione. La nostra associazione, afferma ancora la Presidente, ispirandosi al pensiero del filosofo, si propone di contribuire alla crescita umana e civile della nostra comunità.

Infatti l’articolo 2 dello statuto recita:L’associazione persegue i seguenti scopi:
-diffondere la cultura e le tradizioni del sud nel mondo giovanile e non;
-ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;-proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile anche nel riconoscimento e coinvolgimento di condizioni di fragilità sociale”.

Nel nostro piccolo paese ci sono sempre state associazioni culturali con gli interessi più vari, anche se negli ultimi anni abbiamo assistito ad un trend negativo per numerosi motivi. La nascita di questa nuova associazione a S Eufemia, è indice, innanzitutto, del fermento culturale che non si è mai spento e del desiderio di contribuire alla crescita della nostra comunità. Ideatrice ed anima della nuova Associazione è la signora Eufemia Costanzo, che ha sempre operato nell’interesse della comunità eufemiese. Durante la serata è stato conferito il premio “Merica” a personalità che si sono distinte per valore umano, professionale ed artistico. Presenti i Sindaci di S.
Eufemia, Stilo, San Procopio, Sinopoli, Anoia Delianuova, il vice sindaco di Bagnara e l’onorevole Giuseppe Gelardi.

Questo post é stato letto 5970 volte!

Author: Redazione Notizie