Reggio Calabria, XVII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”

Reggio Calabria, XVII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”

Serenella Fraschini e Armando Praticò

Serenella Fraschini e Armando Praticò

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, ospita la XVII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione Grandi Eventi Teatrali.

La competizione, che  si propone di valorizzare i nuovi giovani talenti del teatro musicale, è aperta a tutti gli artisti lirici  di qualsiasi nazionalità. La Giuria è composta da Mara Zampieri, soprano; Francesco Ernani Sovrintendente del Teatro comunale di Bologna, Marcello Lippi, direttore artistico del Teatro di Pisa; M° Rolando Nicolosi, pianista; Lorenzo Genitori, Direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina; Mario De Carlo, regista e scenografo; Corneliu Murgu General Manager The National Opera House Timisoara,  proclamerà i vincitori assoluti assegnando i seguenti premi: 1° premio “Memorial Pierpaolo Praticò” 2011: Euro 5.000,00 (cinquemila); 2° premio: Euro 3.000,00 (tremila); 3° premio: Euro 2.000,00 (duemila).

La cerimonia di assegnazione avrà luogo domenica 8 maggio, dopo il concerto dei vincitori che si terrà in abbinamento al prestigioso Premio Internazionale d’arte e cultura “Omaggio a Cilea” giunto alla XXIV edizione. L’importante appuntamento culturale, che si riconferma autentica Festa della Grande Musica per Reggio Calabria, prevede inoltre un recital del celebre soprano Amarilli Nizza, una delle artiste italiane piu’ acclamata nel mondo.

La Nizza sarà  accompagnata dall’Orchestra Sinfonica del Teatro F. Cilea diretta da Francesco Ivan Ciampa, uno dei piu’ autentici talenti emergenti del golfo mistico italiano. Regista dell’evento sarà  Mario De Carlo, il quale ha già seguito alcune precedenti edizioni del premio. Sul palco, a presentare l’evento torna a Reggio Calabria Daniele Rubboli, conduttore “storico” di questa manifestazione. Oltre al premio “lirico”, saranno assegnati, come sempre, gli Omaggi a Cilea a personaggi illustri che si sono contraddistinti per la prestigiosa professionalità nel panorama nazionale ed internazionale.

Saranno così premiati, assieme al soprano Amarilli Nizza, il M° Gerardo Sacco (maestro orafo), Prof. Agostino Borromeo (Governatore Generale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme) ed il Sen. Nitto Francesco Palma (Sottosegretario Ministero dell’Interno). Premio e Concorso godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’ingresso alla serata del Premio  “Omaggio a Cilea” sarà ad invito, invito che potrà essere richiesto e ritirato presso il botteghino del Teatro  Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria a partire dal prossimo 15 aprile, oppure lo si potrà richiedere inviando una mail all’indirizzo info@grandieventiteatrali.it , indicando nome, cognome, recapito telefonico e specificando nell’oggetto “richiesta invito”. Un messaggio di disponibilità informerà gli interessati per il ritiro dell’invito nominativo presso il botteghino del teatro.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!