Reggio Calabria, sviluppi traumatici e disturbi della coscienza: “Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Liotti”

Venerdì 12 ottobre 2012 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 presso la Sala “Versace” del Ce.Dir. di Reggio Calabria si terrà il Convegno Gratuito – Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Liotti – dal titolo “Sviluppi Traumatici e Disturbi Della Coscienza” organizzato dalla “Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l.”, Direttore Dr. Francesco Mancini – Sede di Reggio Calabria c/o Associazione Ecopoiesis, Responsabile Dr. Giuseppe Nicolò.

Il Prof. Giovanni Liotti, Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC, è didatta  presso le Scuole di Specializzazione in psicoterapia Cognitiva APC ed SPC, Presidente della Associazione per la ricerca sulla psicopatologia dell’attaccamento. Ha lavorato con John Bowlby, approfondendo la ricerca sulla teoria dell’attaccamento, divenendone uno dei principali esperti internazionali. Da sempre, questo interesse si è concentrato soprattutto sui legami tra psicopatologia dissociativa e la disorganizzazione dell’attaccamento. Per i lavori pubblicati su questo tema, ha ricevuto nel 2005 il Premio Pierre Janet Writing (Società Internazionale per lo Studio della dissociazione). E ‘stato invited speaker presso la John Bowlby Memorial Conference, Londra 2007; è stato Keynote Speaker alla Royal Australian e Nuova Zelanda College of Psychiatrists sul tema della disorganizzazione attaccamento trauma-disturbi correlati.

Dissociazione in psicopatologia è un termine che indica sia la categoria diagnostica dei Disturbi Dissociativi, sia i sintomi dissociativi della coscienza, sia alcuni processi psicopatogenetici causati da esperienze traumatiche che interferiscono con l’integrazione delle funzioni psichiche. I processi patogenetici dissociativi generano sintomi dissociativi che a loro volta possono dominare alcuni quadri clinici come i Disturbi Dissociativi, oppure possono presentarsi, in misura variabile, in pressoché tutte le categorie diagnostiche del DSM-IV costituendo un indice di gravità del quadro clinico. Tale diffusione, unita alle numerose osservazioni cliniche e alle crescenti conferme sperimentali, suggeriscono l’esistenza di una dimensione psicopatologica, legata alle esperienze traumatiche dello sviluppo, che compromette, con le manifestazioni dissociative, la prognosi di molti disturbi e che richiede specifiche competenze per un trattamento appropriato. La prenotazione è obbligatoria tramite email: reggiocalabria@scuola-spc.it. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!