Reggio Calabria, il CIS promuove “La carcerazione e la dignità del detenuto”

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 18640 volte!

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso
Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Mercoledì 3 aprile 2013, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria – il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conversazione “La carcerazione e la dignità del detenuto”. Relazionerà il dott. Pasquale Ippolito, Presidente aggiunto della Corte di Cassazione di Reggio Calabria – Magistrato, scrittore. Il sistema carcerario italiano è in profonda crisi.

Negli ultimi tre anni la popolazione carceraria è aumentata del 50 per cento, superando il limite strutturalmente sostenibile di oltre 20 mila unità a fronte di un calo delle risorse del 10 per cento. L’allarme sovraffollamento crea problemi di sicurezza e non garantisce la dignità del detenuto. La Corte europea per i diritti umani afferma che si è in presenza di tortura quando un detenuto dispone di meno di 3 metri quadrati di spazio in cella.

Il relatore Pasquale Ippolito parlerà delle ragioni che motivano la detenzione, la esecuzione della medesima e il modo come garantire il rispetto della dignità del detenuto..

Questo post é stato letto 18640 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *