Reggio Calabria, il CIS della Calabria promuove “Il Santur Griso Laboccetta”

cis-calabria

Questo post é stato letto 18800 volte!

cis-calabria
cis-calabria

Mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria – il Centro internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di Archeologia, promuove il terzo incontro “Il Santur – Griso Laboccetta”.

Il santuario greco a Reggio Calabria. Con l’ausilio di video proiezione relazionerà la Dott.ssa Emilia Andronico, Direttore Archeologico, Coordinatore della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria. Il Santur Griso Laboccetta (così definito dal nome dei proprietari dei terreni) è il più importante santuario della Reggio greca.

A partire da fine 1800, durante alcuni scavi, vennero alla luce numerosi oggetti di terracotta che proseguirono nel 1883 con la scoperta della prima stipe votiva. Da quella data, tra i numerosi e diversi oggetti ritrovati, il pezzo più importante, rinvenuto in quell’area archeologica è stato un bassorilievo in terracotta dipinta, la famosa “Lastra Griso Laboccetta” che rappresenta due fanciulle di stile arcaico in movimento.

Gli studiosi presumono che tale lastra sia stata realizzata alla fine del VI sec. A. C..L’unica cosa che si può affermare con sicurezza è che la vita del santuario continuò da epoca arcaica (VII sec. a.C.) ad età ellenistico – romana, rimanendo punto di riferimento importantissimo nella storia della polis calcidese.

Questo post é stato letto 18800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *