Questo post é stato letto 14120 volte!
Il calcio è bello, perché quando meno te lo aspetti tutto può cambiare in poco tempo, anche perché tanta era la voglia di rivalsa della compagine dello Stretto. La Reggina cala con grande merito il tris ad una squadra quella di mister Marra, venuta al Granillo con l’intento di fare bottino pieno.
Nel recupero della prima giornata del campionato di Serie D girone I, Reggio Calabria a caccia di riscatto dopo il ko contro il Città di Sant’Agata, – il risultato sarà comunque ribaltato dal Giudice Sportivo – sfidava la FC Lamezia Terme. L’undici di casa, ordinato, attento, mai sfilacciato, sempre a prendere le misure all’avversario, si è affidato alle ripartenze. Così, avevano preparato la gara Trocini ed i suoi ragazzi.
Davanti al pubblico amico, i padroni di casa senza sottovalutare l’avversario, trascinati da un Barillà autentico leader, affiancato da Salandria, hanno sfoderato una prova maiuscola davanti ad un avversario – annoverava tra le sue fila i vari Saraniti, Diaz, Carbonaro, Rizzo e Bonanno – sceso in campo galvanizzato dalla vittoria interna contro il Licata. Al termine di una gara combattuta, la compagine amaranto ha portato a casa una vittoria arrivata con i giovani, importantissima per il morale e la classifica.
Crescendo nella condizione, Martinez e compagni hanno sfoderato una prestazione accorta e nettamente sopra le righe, difendendosi bene all’occorrenza e giocando con la dovuta l’accortezza. A mettere la firma sul match, Zucco autore di una doppietta – la prima in campionato – e Parodi. Ottima la prestazione dell’ex Alessandro Provazza.
Le scelte di Trocini
Il tecnico amaranto, nel cercare le giuste alternative alle assenze di Cham e Zanchi, è stato costretto a cambiare atteggiamento tattico, schierando Kremenovic al fianco di Ingegneri , con ai lati Parodi e Martiner . Dal primo minuto spazio all’ex Provazza, mentre in attacco è andato Altamura. Panchina per Mungo, Marras, Ricci e Coppola.
La partita
Prina frazione subito intensa e spezzettata dai numerosi falli, con Salandria e Kosovan che nei primissimi minuti hanno collezionato un cartellino giallo. A provarci i padroni di casa con un colpo di testa di Bianco su cross di Barillà che non ha avuto miglior fortuna.
Non si è fatta attendere la risposta dei lametini in due occasioni: con Bonanno che sfruttando due errori di Zucco, ha mandato prima di poco a lato con Martinez a controllare e successivamente dai venticinque metri.
I padroni di casa, hanno risposto con Martiner in proiezione offensiva, ma il suo tiro debole è stato bloccato da De Luca, che ha controllato anche un tiro a giro di Altamura.
Poco dopo la mezz’ora il vantaggio degli amaranto, propiziato da uno scambio tra Provazza e Barillà concluso in rete da Zucco, con un destro a giro che ha fatto secco l’estremo difensore ospite. La frazione è quindi terminata senza particolari sussulti, con la Reggio Calabria andata al riposo meritatamente in vantaggio.
Amaranto cinici
In avvio di ripresa, la compagine di Marra ha provato a spingere senza creare grossi pericoli a Martinez. A passare sono stati ancora i ragazzi di Trocini, a coronamento di una prestazione maiuscola fatta di tanta applicazione e sacrificio, con una azione iniziata da Provazza. Complice la disattenta difesa ospite poco incline a pulire l’area di rigore, la sfera è arrivata a Parodi ben appostato, pronto a mettere dentro in diagonale la rete del raddoppio.
A questo punto, il Lamezia si è sgretolato. Andata in confusione, la compagine gialloblu non è più riuscita a venire fuori, mentre gli amaranto hanno messo in seria apprensione il reparto difensivo degli ospiti ancora con Parodi, che ha sfiorato la doppietta personale.
Quest’ultimo episodio, è stato il preludio al terzo gol, realizzato ancora da Zucco – per la prima volta in doppia cifra – che a tu per tu con De Luca ha insaccato la rete che ha messo in ghiaccio il match.
La compagine dello Stretto ritorna così ad essere applaudita dal pubblico di casa, pienamente soddisfatto. La prestazione, va oltre i semplici numeri. La squadra, non solo ha stravinto sul campo, ma ha saputo contenere il potenziale offensivo degli avversari, portando a casa un successo che fa morale, per una classifica che ora vede la compagine di Trocini rilanciarsi.
Tabellino
REGGIO CALABRIA-FC LAMEZIA TERME: 3-0 (35′ Zucco, 63′ Parodi, 76′ Zucco)
Reggio Calabria: Martinez; Parodi (77′ Aquino), Kremenovic, Ingegneri, Martiner; Zucco, Salandria (59′ Mungo), Barillà; Provazza (84′ Bright), Altamura (84′ Coppola), Bianco (67′ Ricci). A disposizione: Velcea, Marras, Perri, Dervishi. Allenatore: Trocini.
FC Lamezia Terme: De Luca (2005); Garofalo (2004), Marchetti, Pinna, Di Martino (2005); Serra (2003), Chironi (59′ Rizzo), Palermo; Kosovan (52′ Saraniti); Bonanno (76′ Mengoli), Diaz (52′ Terranova). A disposizione: Palmieri, Mirabelli, Carbonaro, Lo Cocco, Dragà. Allenatore: Marra.
Dierttore di Gara: Caruso di Viterbo.
Assistenti: Di Berardino – Giancristofaro.
Questo post é stato letto 14120 volte!