Reggio Calabria, dopo l’Aeroporto anche il Porto verso il grande rilancio

aereoporto

Questo post é stato letto 7860 volte!

Dopo gli straordinari risultati raggiunti per l’aeroporto, adesso si lavora per rendere concreti gli importanti finanziamenti ottenuti dall’emendamento Cannizzaro per il porto di Reggio Calabria. Grazie all’emendamento del deputato reggino Francesco Cannizzaro, approvato con la Legge 178/2020, infatti, è previsto un contributo di 15 milioni di euro a favore dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

“Per valutare lo stato degli interventi finanziati per il porto – afferma l’on. Cannizzaro – ho inteso promuovere un incontro presso la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, alla presenza del Direttore Marittimo Giuseppe Sciarrone che, oltre ad avere ospitato la riunione alla presenza del Commissario dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto Antonio Ranieri, ha fornito delucidazioni con contributi e idee rispetto al rilancio e alla funzionalità di un porto che deve diventare sempre più turistico e strategico. Il Commissario Ranieri ha rappresentato la destinazione dei fondi e il tavolo ha previsto miglioramenti per le fasi progettuali. Durante l’incontro sono emerse nuove idee e potenzialità sul futuro sviluppo del porto e soprattutto le criticità che, grazie alla sinergia istituzionale a tutti i livelli, bisogna aggredire per accelerare gli iter sui vari obiettivi, al fine di rilanciare il porto a partire dal Piano regolatore di cui oggi è privo. Ringrazio il Direttore Marittimo Giuseppe Sciarrone e il Commissario Antonio Ranieri per il loro impegno e la preziosa collaborazione nel promuovere questo importante progetto di sviluppo e rilancio del porto di Reggio”.

È prevista la realizzazione di apprestamenti di security delle aree portuali di Reggio Calabria. Il 18 febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle offerte, che arrivano a quattro, per la procedura di gara aperta relativa alla esecuzione dei lavori, il cui importo si attesta pari a € 3.350.000,00. Si prevede che in tempi ristretti si potrà già aggiudicare l’appalto. Il Progetto prevede interventi sulle infrastrutture sia fisiche (nuovi varchi, protezioni e separazioni, sistemi attivi di security, sistema di videosorveglianza totale per il porto, centrale operativa di controllo) che immateriali (tecnologie ICT, ingegnerizzazione dei sistemi di controllo e monitoraggio, integrazione e digitalizzazione dei dati).

Questo post é stato letto 7860 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J