Reggio Calabria, al NonSense il workshop di scrittura creativa “Scrittura zoo”

logo-nonsense

Questo post é stato letto 42600 volte!

logo-nonsense
logo-nonsense

Venerdì 1 marzo prima lezione di Scrittura Zoo

Scrittura zoo è un workshop di scrittura creativa organizzato in due sezioni: fiction (racconti, romanzi, poesie) e non fiction (giornalismo). Il programma si articola in lezioni collettive sia teoriche che pratiche, della durata di due ore ognuna, che si terranno ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e attraverso le quali si acquisiranno le tecniche di scrittura, le principali regole, gli stili, ma anche gli approfondimenti necessari per realizzare un buon manoscritto. Il workshop si rivolge quindi a scrittori che vogliono confrontarsi con persone che condividono la stessa passione ma anche a semplici appassionati e lettori che vogliono acquisire una maggior consapevolezza di quello che c’è dietro un libro o un articolo di giornale.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

Tutti gli incontri si terranno allo spazio culturale NonSense, in via Pio XI, diramazione privata 33, Reggio Calabria. Le iscrizioni si possono fare presso Nonsense, specificando “Scrittura Zoo” e il tipo di abbonamento scelto. Il costo è di 60 euro mensili o di 160 euro per tutta la durata del corso, da versarsi all’atto dell’iscrizione. Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione al laboratorio di scrittura potete mandare una e-mail a info@adexo.it o telefonare ai numeri 329.9815211 o 340.3553577

Il corso ha la gestione logistica, amministrativa e comunicativa di ADEXO Agenzia di Ufficio Stampa (www.adexo.it)

Questi gli argomenti che tratteremo a Scrittura Zoo:

SEZIONE FICTION/POETRY – 10 INCONTRI (a cura di Katia Colica con l’incontro/ seminario a cura dello scrittore Ivan Arillotta).

– Breve introduzione sul corso. Dalla parte di chi scrive: luogo, visione, motivazione. Definizione di storie fiction e non fiction. Metamorfosi: dell’immagine mentale a quella scritta. Differenza tra fabula e intreccio, definizione di tempo e spazio di un racconto, importanza dell’incipit, i tipi di finale. Valore del viaggio (fisico e mentale). I gesti nella descrizione. Il ritmo come strumento espressivo.

– Rapporto fra scrittore e personaggi: rischi e opportunità. Personaggi primari e di sfondo. Discorso diretto e indiretto: quale scegliere? La regola dello show, don’t tell. Rafforzare le proprie risorse letterarie: gestione dell’ispirazione e degli spunti. Significante e significato: l’archetipo nelle narrazioni. Rischi da evitare: ridondanze, esuberanze, stucchevolezze ottocentesche e loro antidoti. Il blocco dello scrittore: strumenti e metodi pratici.

– Osservazione del contesto: scrivere con i sensi. Luoghi e simbologia: apertura, asfissia, conforto, tensione e altre suggestioni date dal contesto. Rapporto tra stile e lunghezza del testo. Coerenza narrativa nella trama (tempi, nomi, date, ecc): strumenti e metodi.

– La poesia: scelta delle parole, il ritmo poetico. La scrittura teatrale: il monologo, lo spazio e il tempo nel teatro, la struttura dei dialoghi. Lettura e correzione delle storie: riscrittura, differenza tra editing e correzione bozze. Perché tagliare e modificare non è un’operazione di inclusione ma di addizione e appartenenza.

– Come presentare un nostro elaborato alle case editrici. Come fare una scheda di presentazione. Guida pratica alla scelta di una casa editrice.

LABORATORI PRATICI:

° Esercizi sul rapporto coi personaggi: trasformazione del punto di vista. Obiettivi: Consapevolezza della personalità e dell’autorità dei personaggi in un testo. Capire quando i personaggi esistono o non esistono.

° Esercizi per superare il blocco dello scrittore. Obiettivi: oltrepassare il problema dell’autocensura e la difficoltà di ascoltare i personaggi. Cosa porre al centro e cosa ai margini del processo.

° Esercizi sul superamento dell’IO dominante. Obiettivi: migliorare l’attenzione verso l’esterno, privilegiare la comunicazione con se stessi, ri-evocare se stessi per accompagnare e non dominare la scrittura.

° Esercizi sullo stile: raccontare la stessa storia con stili diversi. Obiettivo: raggiungere consapevolezza su tempi, punteggiatura, musicalità.

SEZIONE NON FICTION/GIORNALISMO (a cura di Antonio Aprile, giornalista, direttore SH Magazine e capo ufficio stampa di ADEXO comunicazioni). 4 INCONTRI

– Informazione e libertà di stampa. Evoluzione dei giornali, dalla carta al web. Ruolo dei mass media nella società moderna, le leggi che regolano stampa e informazione. La figura del giornalista nell’epoca del web e dell’informazione multimediale. Come si diventa giornalisti, le regole, l’ordine dei giornalisti, cenni di deontologia professionale.

– Quotidiani, periodici e riviste tematiche. Come nasce un giornale. Struttura e organizzazione. Le figure chiave che compongono una redazione, ruoli e mansioni. La prima pagina. La titolazione. Esempi di quotidiani: analisi e discussione.

– Il concetto di notizia. Cos’è un articolo, caratteristiche e parti che lo compongono; le differenti tipologie: la breve, l’articolo, il servizio, l’inchiesta, il reportage. L’intervista: come gestirla e i diritti dell’intervistato. Il giornalismo d’inchiesta. Alla ricerca dello scoop. Le fonti giornalistiche. Scrittura ipertestuale, la natura e la complessità dei media nel mondo del web. I rischi nella scrittura di un articolo, le querele, esempi di casi famosi.

– Esempi di articoli famosi: analisi e discussione. Prova pratica di scrittura di un articolo. Discussione degli elaborati.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo post é stato letto 42600 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *