Reggio Calabria, affitti cari in centro spingono inquilini verso le zone esterne

Questo post é stato letto 23170 volte!

A Reggio Calabria chi cerca casa in affitto si orienta all’inizio verso il centro cittadino ma, a causa dei canoni di locazione più elevati, sceglie poi di vivere nelle zone esterne alla cerchia centrale, come quelle di Santa Caterina, viale Calabria e Pio XI. A realizzare uno studio sul mercato delle locazioni a Reggio Calabria è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), in occasione dell’inaugurazione della prima agenzia in città in via Santa Caterina.

Il mercato degli affitti a Reggio Calabria, dove le abitazioni sono 75.992 (il 7,5% in meno rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), è mosso principalmente da giovani coppie di conviventi, lavoratori e studenti che nella maggior parte dei casi preferiscono alloggiare in appartamenti con disponibilità di posto auto o nelle vicinanze dei mezzi di trasporto e dell’università.

“Nel corso dell’ultimo anno – afferma Chiara Belviso, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Reggio Calabria – i prezzi d’affitto in città sono calati mediamente del 10% per via della crisi economica. I proprietari degli immobili, a causa della recente entrata in vigore della tassazione IMU, hanno tentato di aumentare i canoni di locazione ma, nella maggior parte dei casi, hanno dovuto abbassare le loro pretese per l’impossibilità degli inquilini di pagare spese maggiori e per non lasciare, quindi, vuote le abitazioni”.

Nelle zone di pregio di Reggio Calabria prendere in affitto un monolocale non arredato comporta un esborso mensile di 450 euro, che raggiunge i 500 euro se la casa è arredata. Per alloggiare in un bilocale i prezzi si attestano sui 550 euro (non arredato) e sui 650 (arredato) mentre per il trilocale si spendono dai 700 euro (senza mobili) ai 750 euro (con mobili). Affitti più contenuti nella zona intermedia dove per un mono o bilocale non arredato non si superano i 400 euro (450 ammobiliato). Vivere nei trilocali costa da 500 a 550 euro, a seconda che si opti per un immobile arredato o meno. Nella zona più economica della città prendere in affitto un mono-bilocale implica una spesa mensile che oscilla tra 200-300 euro (non arredato) e 250-350 euro (arredati). Si arriva a 400-450 euro se si preferisce una metratura più ampia come quella del trilocale.

Questo post é stato letto 23170 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *