Questo post é stato letto 28260 volte!
Ieri mattina nel Palazzo del Consiglio Regionale a Reggio Calabria si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Traversata della Solidarietà FIDAS giunta alla sua decima edizione. Il presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto ha espresso apprezzamento per la longevità dell’iniziativa ricordando la vocazione alla solidarietà della Regione Calabria, chiamata ad una sempre maggiore collaborazione tra le istituzioni e le realtà del volontariato. “La Calabria – ha sottolineato Irto – sta giocando una partita importante per il futuro; per questo è indispensabile aprire le porte alle associazioni di volontariato che operano in campo sociale e sanitario”.
“La Traversata, evento promosso da FIDAS Nazionale, FIDAS Calabria e ADSPEM FIDAS di Reggio Calabria, non è solo uno dei tanti appuntamenti di promozione del dono del sangue – ha ricordato il vicepresidente nazionale FIDAS Pierfrancesco Cogliandro – ma è una testimonianza di impegno civico e sociale, con cui vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà e accoglienza”.
Nel pomeriggio di domenica 31 luglio, volontari provenienti da tutta Italia attraverseranno le acque tra Scilla e Cariddi. Accanto a loro anche Simone Ercoli, Joseph Davide Natullo, Andrea Volpini e Ilaria Raimondi, campioni plurimedagliati delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e gli atleti degli Special Oympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.
Ma la decima edizione presenta un’importante novità: a partire da domani oltre i tornei riservati ai giovani donatori che si affronteranno tra beach volley, calcio balilla e match race al Lido Comunale e al circolo nautico, sul Lungomare Falcomatà sarà allestito il Villaggio della salute. Il tutto grazie al contributo del nutrizionista, dottor Giovanni Foti, dell’osteopata dottor Francesco Palamara, del cardiologo dottor Gianni Neri e dei medici del servizio di medicina trasfusionale che durante tutta la giornata di sabato e nella mattinata di domenica saranno a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi ad uno screening gratuito usufruendo anche della possibilità messa a disposizione da alcuni laboratori di analisi di Reggio Calabria per effettuare gli esami per l’idoneità alla donazione. “Perché se stiamo bene, possiamo anche far star bene gli altri – hanno ricordato il vicepresidente dell’Adspem FIDAS Rocco Gangemi e la dottoressa Giulia Pucci”.
Questo post é stato letto 28260 volte!