Questo post é stato letto 7160 volte!
L’attività dei Carabinieri forestali a tutela del Parco Nazionale d’Aspromonte prosegue con continui controlli, nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ‘Ndrangheta”, con l’obiettivo di contrastare fenomeni illeciti come il pascolo abusivo e garantire la sicurezza pubblica. Giá nei giorni scorsi si era registrato un altro intervento mirato all’Abbandono di rifiuti nel Parco Nazionale d’Aspromonte.
Contrasto ai Bovini Vaganti nel Parco Nazionale d’Aspromonte
Negli ultimi mesi, i militari del Nucleo Carabinieri Parco di San Giorgio Morgeto, in collaborazione con le Stazioni Territoriali di Cittanova e Molochio e con il Commissariato di Polizia di Cittanova, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due persone.
H3: Violazioni Accertate
Le principali violazioni riscontrate riguardano il pascolo abusivo e l’attentato alla sicurezza dei trasporti. Nel corso di queste operazioni, sono stati sequestrati nove capi di bovini trovati privi di marchi auricolari e boli endoruminali, indicando una mancata regolarizzazione sanitaria. Per ragioni di sicurezza pubblica e sanitaria, si è proceduto alla narcotizzazione e all’abbattimento degli animali.
Reati di Zootecnia e Criminalità Locale
Oltre al pascolo abusivo, sono stati deferiti altri tre soggetti per danneggiamento, introduzione abusiva di animali e imbrattamento di proprietà altrui. Questi reati, radicati nel contesto della criminalità locale, si sono verificati soprattutto vicino a arterie stradali e boschi di proprietà demaniale.
Sanzioni e Risultati
Le attività di controllo hanno portato anche all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di circa €13.000, a dimostrazione dell’impegno dei Carabinieri forestali nel garantire la tutela del territorio e la sicurezza della comunità.
Questo post é stato letto 7160 volte!